Data Pubblicazione:

Ambiente: Architetti, a Saie 2014 i vincitori della seconda edizione di RI.U.SO._03

“CASA DCS - Progetto di recupero e riuso edilizio - Nuove forme dell'abitare” a Ragusa - di Giuseppe Guerrieri - è il progetto vincitore, nella sezione Architetti, della terza edizione del Premio RI.U.SO, bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a Saie 2014.

Secondo e terzo classificato, per la stessa sezione, rispettivamente “Tecnopolo per la ricerca industriale. Riqualificazione del capannone 19 dell'area ex ‘Officine Meccaniche Reggiane’” a Reggio Emilia - di Andrea Oliva - e “Rigenerazione del parcheggio multipiano a San Salvo” a Chieti - di Michele Marigrasso.

Nella sezione Università, Enti, Fondazioni, Associazioni, il riconoscimento principale è andato al progetto “Tor Sapienza cmyk* / c = ciano m = magenta y = yellow k = key / La chiave del progetto è il colore”, a Roma - di Valerio Galeone; seguito da “Giardino comunitario Lea Garofalo” a Milano - di Atelier delle Verdure; ed ex equo per il terzo premio da “PLASSMA MESH”, a Medellin in Colombia - di Aitor Martinez – e da “Waste is More_Il riuso dei rifiuti per il progetto di una biblioteca temporanea” - di Eleonora Montalbano, Università degli studi di Palermo.

Per RIUSO_03, Premio per la rigenerazione sostenibile della città, sono pervenute oltre 300 proposte, tra realizzazioni, progetti di concorso e tesi di laurea. Oltre alla comunità degli architetti che, come nelle precedenti edizioni, ha risposto con grande interesse, hanno partecipato alla competizione un numero significativo di neo-laureati e di associazioni.

La tipologia dei progetti presentati riguarda sia piccoli, ma significativi, interventi urbani, sia il recupero di grandi aree dismesse; proposte visionarie e specifici interventi di miglioramento energetico e statico degli edifici; recupero di cave e ambienti naturali e riqualificazione di grandi infrastrutture urbane; nuove forme dell’abitare e riuso temporaneo con la partecipazione dei cittadini.

Per il Consiglio Nazionale degli Architettila rigenerazione urbana sostenibile non è un tema che riguarda solo la pratica urbanistica: deve infatti diventare prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni quale elemento strategico per riattivare il mercato delle costruzioni e per agganciare la ripresa'”.

La commissione giudicatrice del Premio - che è patrocinato da Ance, Legambiente e Anci - è stata presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani e composta da Alessandro Marata, presidente del dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti, Danilo Vespier, Rpbw Renzo Piano Building Workshop; Tommaso Dal Bosco, Anci; Edoardo Zanchini, Legambiente; Nicola Leonardi, The Plan.