Data Pubblicazione:

RIFIUTI: Italia multata per 40 milioni dall’Europa

Secondo una nota della Corte di giustizia europea “L'Italia è condannata a sanzioni pecuniarie per non avere dato esecuzione a una sentenza della Corte del 2007 che ha constatato l'inadempimento alle direttive sui rifiuti".

La motivazione della Corte di giustizia europea: inadempimento delle direttive sui rifiuti
 
Secondo una nota della Corte di giustizia europea “L'Italia è condannata a sanzioni pecuniarie per non avere dato esecuzione a una sentenza della Corte del 2007 che ha constatato l'inadempimento alle direttive sui rifiuti".
 
Oltre a una somma forfettaria di 40 milioni, la Corte infligge all'Italia, "fino al momento in cui avrà dato piena esecuzione alla sentenza del 2007 una penalità di 42,8 milioni per ogni semestre di ritardo nell'attuazione delle misure necessarie".

Secondo una prima sentenza, nel 2007, la Corte ha dichiarato che l'Italia era venuta meno, in modo generale e persistente, agli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti stabiliti dalle direttive relative ai rifiuti, ai rifiuti pericolosi e alle discariche di rifiuti.
Nel 2013, la Commissione ha ritenuto che l'Italia non avesse ancora adottato tutte le misure necessarie per dare esecuzione alla sentenza del 2007.
In particolare, 218 discariche ubicate in 18 delle 20 regioni italiane non erano conformi alla direttiva 'rifiuti'; inoltre, 16 discariche su 218 contenevano rifiuti pericolosi in violazione della direttiva 'rifiuti pericolosi'; infine- rileva la Corte di giustizia- l'Italia non aveva dimostrato che 5 discariche fossero state oggetto di riassetto o di chiusura ai sensi della direttiva 'discariche di rifiuti.

Poi, nel corso della presente causa, la Commissione ha affermato che,secondo le informazioni più recenti, 198 discariche non erano ancora conformi alla direttiva 'rifiuti' e che, di esse, 14 non erano conformi neppure alla direttiva 'rifiuti pericolosi'. Inoltre, sarebbero rimaste due discariche non conformi alla direttiva 'discariche di rifiuti'.

Nella sentenza che condanna l'Italia per inadempimento delle direttive sui rifiuti, la Corte di giustizia ricorda, innanzitutto, che la mera chiusura di una discarica o la copertura dei rifiuti con terra e detriti non è sufficiente per adempiere agli obblighi derivanti dalla direttiva 'rifiuti'. Pertanto, i provvedimenti di chiusura e di messa in sicurezza delle discariche non sono sufficienti per conformarsi alla direttiva. Oltre a ciò, gli Stati membri sono tenuti a verificare se sia necessario bonificare le vecchie discariche abusive e, all'occorrenza, sono tenuti a bonificarle. Il sequestro della discarica e l'avvio di un procedimento penale contro il gestore non costituiscono misure sufficienti.

La Corte rileva poi che, alla scadenza del termine impartito, lavori di bonifica erano ancora in corso o non erano stati iniziati in certi siti; riguardo ad altri siti, la Corte constata che non è stato fornito alcun elemento utile a determinare la data in cui detti lavori sarebbero stati eseguiti.

La Corte rileva che "l'obbligo di recuperare i rifiuti o di smaltirli senza pericolo per l'uomo o per l'ambiente nonché quello, per il detentore, o di consegnarli ad un raccoglitore che effettui le operazioni di smaltimento o di recupero di rifiuti o di provvedere egli stesso a tali operazioni sono stati violati in modo persistente". L'Italia, infatti, secondo quanto riportato, "non si è assicurata che il regime di autorizzazione istituito fosse effettivamente applicato e rispettato. Essa non ha assicurato la cessazione effettiva delle operazioni realizzate in assenza di autorizzazione. L'Italia non ha neppure provveduto ad una catalogazione e un'identificazione esaustive di ciascuno dei rifiuti pericolosi sversati nelle discariche. Infine, essa continua a violare l'obbligo di garantire che per determinate discariche sia adottato un piano di riassetto o un provvedimento definitivo di chiusura".

Per tutti questi motivi la Corte conclude che "l'Italia non ha adottato tutte le misure necessarie a dare esecuzione alla sentenza del 2007 e che è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza del diritto dell'Unione".

La Corte di giustizia europea condanna l'Italia a pagare una somma forfettaria di 40 milioni. La Corte rileva, poi, che "l'inadempimento perdura da oltre sette anni e che, dopo la scadenza del termine impartito, le operazioni sono state compiute con grande lentezza; un numero importante di discariche abusive si registra ancora in quasi tutte le regioni italiane. Essa considera, quindi, opportuno infliggere una penalità decrescente, il cui importo sarà ridotto progressivamente in ragione del numero di siti che saranno messi a norma conformemente alla sentenza, computando due volte le discariche contenenti rifiuti pericolosi. L'imposizione su base semestrale consentirà di valutare l'avanzamento dell'esecuzione degli obblighi da parte dell'Italia. La prova dell'adozione delle misure necessarie all'esecuzione della sentenza del 2007 dovrà essere trasmessa alla Commissione prima della fine del periodo considerato".

La Corte condanna, quindi, l'Italia a versare anche "una penalità semestrale a far data da oggi e fino all'esecuzione della sentenza del 2007". La penalità sarà calcolata, "per quanto riguarda il primo semestre, a partire da un importo iniziale di 42,8 milioni. Da tale importo saranno detratti 400mila euro per ciascuna discarica contenente rifiuti pericolosi messa a norma e 200mila euro per ogni altra discarica messa a norma. Per ogni semestre successivo, la penalità sarà calcolata a partire dall'importo stabilito per il semestre precedente detraendo i predetti importi in ragione delle discariche messe a norma in corso di semestre".
 
Fonte Agenzia DIRE - www.dire.it