Data Pubblicazione:

Innovativo, internazionale, formativo: a RemTech Expo 2013 la bonifica fa scuola

Dal 18 al 20 Settembre, alla Fiera di Ferrara, la settima edizione del Salone più specializzato sulle bonifiche e la riqualificazione dei siti contaminati. Tra convegni sulla salute, studi di settore sulla sostenibilità, eventi formativi, sezioni speciali e progetti internazionali

REMTECH EXPO 2013
La settima edizione di RemTech Expo (www.remtechexpo.com), il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, si annuncia ricca di appuntamenti di elevato profilo tecnico-scientifico, con forti richiami a temi di attualità.
Dal 18 al 20 Settembre, alla Fiera di Ferrara, il target cui RemTech si rivolge – aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero, settore immobiliare e della pianificazione – troverà un'area espositiva altamente qualificata, eventi paralleli, incontri tecnici promossi dalle aziende espositrici, prove pilota e dimostrazioni sul campo, delegazioni straniere dei principali buyers, premi speciali, di laurea e di dottorato.

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Tra le parole-chiave dell’evento, in primo piano è la sostenibilità, al centro del convegno di apertura “Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici”. Dalla giornata SuRF (Sustainable Remediation Forum) del 20 Settembre scaturirà, poi, il primo studio di settore in Italia sulle bonifiche, con linee guida e indicatori di sostenibilità per i progetti di remediation.
Il Salone organizzato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, presenterà quattro nuove “call for proposal” – “Call for proposal for pilot test”, “Call for proposal from Exhibitor”, “Call for proposal for Public Administration” e “Call for proposal for University and Research” –, che puntano a mettere in luce le innovazioni più interessanti nel settore delle bonifiche, i casi applicati virtuosi, i lavori di ricerca disponibili nel nostro Paese e all’estero.
Anche per questa edizione, RemTech sarà un interlocutore privilegiato del mondo industriale: il coinvolgimento delle imprese, specialmente del comparto energetico, avverrà attraverso il Focus industriale e i convegni “Decommissioning nucleare”, “Bonifica dei siti di distribuzione carburante” e “Analisi di rischio e monitoraggio”, che avranno tra i propri relatori esponenti di realtà di primo piano, da Sogin a Unione Petrolifera.
Bonifiche e tecnologie di remediation saranno, invece, trattate negli incontri “Gestione e bonifica dei sedimenti”, “Bonifica dei terreni contaminati”, “Pubblica amministrazione e piani di bonifica” e “Bonifica delle acque contaminate”, con la presentazione di case histories.
Inediti la “RemTech Training School” – che, insieme al prestigioso “Corso di Alta Formazione sull’accertamento di illeciti ambientali”, conferma la vocazione formativa di RemTech – e la focalizzazione del tema della salute in rapporto ai contaminanti, che verrà approfondito nel convegno “Interferenti endocrini e salute umana”.

REMTECH TRAINING SCHOOL
Promossa da Ferrara Fiere in collaborazione con il Master di II livello “Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati” della Sapienza Università di Roma, la scuola si rivolge ai ricercatori e ai tecnici operanti nel settore della caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati, oltre che alle istituzioni e agli enti di controllo coinvolti nei procedimenti tecnico-amministrativi di gestione di quegli stessi siti.
Il “battesimo” della RemTech Training School si terrà Giovedì 19 Settembre con il corso di formazione “Barriere Permeabili Reattive (PRB) nella bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati: principi e applicazioni nel panorama nazionale”. Per informazioni sulle modalità di iscrizione – il corso è a numero chiuso –, si può fare riferimento al sito di RemTech.
L’appuntamento sulle PRB è il primo di un programma di eventi formativi monografici e avanzati che, per tutte le prossime edizioni di RemTech, focalizzerà il tema delle tecnologie innovative per la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati, con approfondimenti dei principi, delle modalità e delle esperienze di applicazione – dal pilota alla piena scala –, specialmente nel panorama italiano. La “RemTech Training School” si avvarrà del contributo di esperti nazionali e internazionali, provenienti sia dal mondo dell’accademia e della ricerca che da quello industriale e applicativo.

PROGETTO INTERNAZIONALE 2013
Obiettivo del Progetto è quello di creare, all’interno di RemTech, un appuntamento annuale di informazione e confronto sui mercati emergenti delle bonifiche.
I Paesi target sono quelli che, più di altri, risentono di un elevato “stress” ambientale, dovuto, in larga misura, alle attività industriali, estrattive e petrolifere. In particolare, RemTech 2013 si rivolge a Brasile, Cina, India, Russia, Sud e Nord Africa, Turchia, dove produzione industriale, estrazione di petrolio, mining, dismissione, gestione di discariche e riqualificazione del territorio rivestono un’importanza primaria, in contesti caratterizzati da un’economia in forte sviluppo e da una sensibilità ambientale crescente.
Le delegazioni imprenditoriali e istituzionali provenienti da questi Paesi e selezionate da RemTech saranno protagoniste di incontri B2B con le aziende espositrici del Salone.

SEZIONI SPECIALI
Coast Expo (www.coastexpo.com) è l’evento più specializzato sulla gestione e tutela della fascia costiera e del mare. Giunto alla quarta edizione, si apre verso nuovi temi: Direttiva Alluvioni, valorizzazione costiera, gestione dei sedimenti, opere di difesa morbide, monitoraggio morfodinamico, Direttiva Marine Strategy, emergenze costiere, Green Coast Award e Progetto Bandiera Ritmare.
Esonda (www.esondaexpo.com) è il nuovo focus sul dissesto idrogeologico e il rischio idraulico. Tra le tematiche che affronterà relativamente ai bacini idrografici, alle aste fluviali e torrentizie e alle aree marino-costiere, spiccano il monitoraggio, la prevenzione, la gestione del rischio idraulico e l’intervento in situazioni di erosione e instabilità dei pendii, la navigazione e il turismo fluviale, le aree protette, lo stato e le problematiche di implementazione della Direttiva Alluvioni.
Inertia (www.inertiaexpo.com) è il Salone più qualificato sui rifiuti inerti e gli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Nel suo programma, si segnalano la XVII edizione dell’Interforum Recycling, organizzato da ANPAR e FIR, e quest’anno dedicato all’impiego degli aggregati riciclati e artificiali nelle infrastrutture stradali; i seminari sull’uso sostenibile delle risorse naturali, la pianificazione delle attività estrattive e le nuove procedure per il recupero delle terre da scavo, la sostenibilità delle costruzioni e le certificazioni ambientali di prodotto; il Forum delle Tecnologie.

Scarica il Comunicato Stampa e visita www.remtechexpo.com

 

Allegati