Riqualificazione Fluviale: a Roma per parlare di tutela ambientale rischi idrogeologici

16/03/2020 2361

Seminario Nazionale: "Riqualificazione Fluviale: Principi e buone pratiche per integrare tutela ambientale, gestione dei rischi idrogeologici e sviluppo locale" - Roma, 3 giugno 2015 

Il 3 giugno 2015, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà a Roma presso la sede nazionale di ANCI (via dei Prefetti, 46) il seminario nazionale organizzato dal CIRF sui principi e le prospettive della Riqualificazione Fluviale in Italia, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e ANBI - Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue.

Il Seminario è stato accreditato dalla Commissione Europea come evento satellite della Green Week 2015, iniziativa annuale finalizzata a promuovere l’implementazione delle politiche europee in materia ambientale. Durante il seminario verranno presentati i risultati del progetto LIFE RESTORE, riconosciuto dalla Commissione Europea come "Best of the Best" LIFE Information Projects 2014, che ha visto il CIRF impegnato come partner responsabile per l’ambito mediterraneo.

L’evento intende favorire il dibattito sulla gestione sostenibile dei sistemi fluviali, in termini di integrazione tra obiettivi di mantenimento o miglioramento dello stato ecologico, superamento delle condizioni di fragilità idrogeologica e sviluppo socio-economico del territorio, in particolare evidenziando le modalità di azione che i vari attori coinvolti - a livello istituzionale e nella società civile - possono adottare nei rispettivi ambiti di competenza.

PER REGISTRARSI

Per partecipare al seminario è richiesta la registrazione inviando una e-mail all'indirizzo info@cirf.org, indicando nell'oggetto "partecipazione seminario CIRF" e riportando nel corpo della e-mail i propri nome, cognome, recapito telefonico ed eventuale organizzazione di afferenza e ruolo nella stessa. I posti disponibili per partecipare all'evento sono limitati.