Data Pubblicazione:

Social Housing: a Milano inaugurato il Borgo Sostenibile

Inaugurato il 13 giugno nel quartiere Figino di Milano, “Borgo Sostenibile” è un complesso di housing sociale che mette a disposizione 323 appartamenti a canone calmierato o con patto di futura vendita


Inaugurato il 13 giugno nel quartiere Figino di Milano “Borgo Sostenibile” è un complesso di Housing Sociale che mette a disposizione 323 appartamenti a canone calmierato o con patto di futura vendita.


Il progetto del “Borgo Sostenibile” è stato realizzato da Investire SGR in collaborazione con Fondazione Housing Sociale (FHS), nell’ambito del Fondo Immobiliare di Lombardia promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Circa la metà degli appartamenti è già abitata, mentre le restanti abitazioni verranno assegnate attraverso un bando con scadenza 25 settembre 2015. Partner dell’iniziativa è anche il Comune di Milano, che ha concesso le aree in diritto di superficie per i prossimi 90 anni.
La realizzazione consta di un percorso pedonale pubblico nel verde lungo il quale si dispongono i diversi edifici: tale percorso connette l’intera area del Borgo e si attesta da un lato sulla nuova piazza pedonale, su cui trovano sede gli spazi commerciali e i servizi, e dall’altro lato, sul nuovo parco pubblico. Sono inoltre presenti spazi per i servizi integrativi all’abitare, destinati ad accogliere attività di condivisione dei nuovi residenti, creati per promuovere una cultura dell’abitare sostenibile e collaborativo. Non solo case, dunque, ma una vera e propria comunità, nella quale trovano posto principalmente famiglie, giovani coppie e persone anziane. Con una spiccata attenzione, inoltre, all’ambiente e alla qualità abitativa: i diversi edifici, infatti, sono stati progettati sfruttando tecnologie impiantistiche e costruttive all’avanguardia, in modo tale che ogni appartamento possa raggiungere elevati standard architettonici ed energetici. All’interno dell’offerta oltre a tipologie di appartamenti, quali monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali, trovano spazio alcune tipologie particolari quali le maisonette e gli appartamenti con studio.
Dopo i successi di Cenni di Cambiamento, Abitagiovani e Via Padova, “Borgo Sostenibile” è il quarto intervento di social housing e smart living nella città di Milano.