Data Pubblicazione:

A Milano un workshop su NANOTECNOLOGIE e sviluppo responsabile

A Milano un workshop su NANOTECNOLOGIE e sviluppo responsabile

IL CASO DEL NANOARGENTO
Il 1 luglio 2015, a Palazzo Giureconsulti, Camera di Commercio, Piazza Mercanti 2 - Milano
 
Le nanotecnologie sono considerate tra le fondamentali tecnologie abilitanti per la crescita competitiva del sistema industriale nazionale ed europeo. Tutti i maggiori settori industriali possono trarre vantaggio dal loro utilizzo. Alcune applicazioni dei nanomateriali hanno già raggiunto una maturità tecnologica medio/alta e possono rappresentare un'alternativa a soluzioni attualmente in uso, offrendo prodotti e processi con caratteristiche innovative.
La collaborazione sinergica tra Ricerca e Impresa è un fattore determinante per affrontare con successo questa sfida.
Elevate competenze nell'ambito della Ricerca fondamentale e applicata, una corretta analisi dei rischi-benefici e una attenzione all'evoluzione della normativa, sono fattori determinanti per un impiego efficace e responsabile delle nanotecnologie.
Il workshop si propone di approfondire tali aspetti, utilizzando il caso studio del nanoargento, uno dei materiali più diffusi in ambito industriale e impiegato nei prodotti di largo consumo, sulla base dei risultati del progetto Nanotox, finanziato da Fondazione Cariplo.
 
Obiettivi del workshop:
  • Fornire un approccio metodologico per la valutazione del rischio nell'impiego dei nanomateriali, approfondendo i relativi aspetti normativi nazionali e europei
  • Illustrare le prospettive di sviluppo e le attuali applicazioni del nanoargento
  • Fornire opportunità di networking e partnership tra Ricerca e Impresa
Chi è invitato:
PMI, grandi imprese, imprenditori, centri di ricerca ed organizzazioni professionali attivi o interessati alla ricerca ed innovazione di processo e prodotto, in settori quali, ad esempio nuovi materiali, tessile, sanitario, medicale, cosmetica.

Informazioni e registrazione:
La partecipazione è gratuita, previa registrazione all'indirizzo e-mail: cimaina@unimi.it, indicando come oggetto: Workshop NANOTOX
 
Quando: 01 Luglio 2015
Dove: Palazzo Giureconsulti, Camera di Commercio, Piazza Mercanti 2 – Milano

 

 

Allegati