Data Pubblicazione:

ACCIAIO: Guida all’interpretazione della UNI EN 1090 - Tutte le risposte per il mercato italiano

alla sua entrata in vigore, la UNI EN 1090-1 ha avuto una portata più ampia di una semplice nuova norma di prodotto: infatti la 1090 ha ridisegnato e ridefinito compiti, obblighi e responsabilità lungo l’intera filiera direttamente coinvolta sul piano degli obblighi di legge, ma ha fornito anche indicazioni operative, di applicazione volontaria, per chi trasforma ed utilizza manufatti in acciaio e alluminio.

UX 1090: una Guida utile per l’interpretazione della UNI EN 1090
Tutte le risposte per il mercato italiano

LINK al DOCUMENTO SFOGLIABILE:

Dalla sua entrata in vigore, la UNI EN 1090-1 ha avuto una portata più ampia di una semplice nuova norma di prodotto: infatti la 1090 ha ridisegnato e ridefinito compiti, obblighi e responsabilità lungo l’intera filiera direttamente coinvolta sul piano degli obblighi di legge, ma ha fornito anche indicazioni operative, di applicazione volontaria, per chi trasforma ed utilizza manufatti in acciaio e alluminio.

L’obiettivo prioritario di UX 1090 è quello di fornire, in modo autorevole e condiviso da tutte le Aziende leader di mercato, le informazioni necessarie, le indicazioni e gli strumenti per rispondere a tutti i quesiti che, dopo quasi un anno di applicazione della norma, permangono ancora attuali e frequenti tra gli operatori.

•    Per quali prodotti va redatta una DoP ai sensi della 1090? quando non devo applicarla? quando posso non applicarla?
•    Posso applicare volontariamente la EN 1090? posso marcare volontariamente CE, ai sensi della EN 1090, un prodotto in acciaio o in alluminio?
•    Quali documenti e certificazioni devo chiedere ad un’officina di produzione di carpenteria metallica?
•    Quali materiali base possono essere utilizzati? e quali controlli vanno eseguiti sui materiali?
•    Cosa sono le execution classes? chi le sceglie?
•    Che relazione c’è tra la EN 1090 e il DM 14.01.2008 (NTC)?

Per una piena comprensione della portata della UNI EN 1090 dev’essere anzitutto chiara la distinzione tra le diverse parti che compongono la serie:

•    La parte prima, quella armonizzata, che definisce lo scopo, la cui applicazione è obbligatoria nel campo delle costruzioni ed ai sensi della quale viene redatta la DoP ed apposta la marcatura CE sui componenti strutturali in acciaio e alluminio;
•    Le parti 2 e 3, ovvero le norme di supporto, che costituiscono un codice di fabbricazione utile sia a chi deve certificare il proprio FPC sia a chi, comunque coinvolto nel settore delle lavorazioni di carpenteria metallica, cerca un riferimento tecnico da poter adottare, anche su base volontaria.

UX 1090 ricostruisce anzitutto il quadro complessivo dei riferimenti legislativi e normativi entro cui contestualizzare la EN 1090-1 ai sensi della regolamentazione comunitaria ed italiana in fatto di opere da costruzione; relativamente alla EN 1090-2 la guida si focalizza invece sui passaggi che, nella versione attualmente in vigore, presentano vizi di chiarezza o criticità applicative.

Nell’impostazione del lavoro che ha portato al documento si sono ricercate la sintesi e il coordinamento tra le varie prospettive da cui può essere letta la norma; il criterio di composizione  del gruppo di lavoro costituito da UNICMI riflette questo obiettivo e ha previsto il contributo di rappresentanti di associazioni culturali e di categoria, di enti certificatori e di autori comunque coinvolti nelle attività di normazione europea, nell’ambito dei CEN TC 135 (Execution of steel structures and aluminium structures) e CEN TC 250 SC3 (Eurocode 3 - Design of steel structures).

UX 1090 riflette la filosofia adottata da UNICMI riguardo ai propri Documenti Tecnici: ricercare la sintesi tra le diverse prospettive delle categorie di operatori coinvolti ed interessati ad una materia, finalizzandola all’obiettivo di fornire al mercato un benchmark interpretativo delle normative effettivamente condiviso e perciò adottabile e spendibile nei suoi contenuti durante l’attività professionale ed aziendale.

Acquistalo ora con lo sconto riservato ai lettori di INGENIO

Il Codice promozionale è: 1090-ingenio

LINK per ACQUISTO con SCONTO

 

 

UNICMI

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti.

Scheda

Contatti: Sito Web