Data Pubblicazione:

The 2015 Architect 50: NADAAA vince per il terzo anno consecutivo

Per la ristrutturazione e l'ampliamento della Facoltà Daniels di Architettura, Paesaggistica e Design presso l'Università di Toronto, lo studio NADAAA ha proposto un soffitto curvo, apparentemente complesso, per la sua aula principale.

 
Per la ristrutturazione e l'ampliamento della Facoltà Daniels di Architettura, Paesaggistica e Design presso l'Università di Toronto, lo studio NADAAA ha proposto un soffitto curvo, apparentemente complesso, per la sua aula principale.



I metodi di costruzione convenzionali prevedevano che il soffitto potesse essere realizzato al più con un intonaco costoso posato a mano con la cazzuola sulla rete metallica che richiede molto tempo. Ma l'azienda ha costruito un modello in scala 1: 1 di una semplice cornice su muro a secco, dimostrando la fattibilità del concetto per convincere il team di costruzione a ridurre i costi stimati di oltre la metà.
Ecco perché NADAAA, società top nel design, per la terza volta consecutiva ha investito tanto nella ricerca (14% dei suoi profitti annuali). "In ogni progetto guardiamo le sue qualità innate, non solo in termini di comportamento del materiale, ma anche come si inseriscono i protocolli del settore delle costruzioni", dice Nader Tehrani socio di NADAAA. "Ci rivolgiamo al settore dell'edilizia in una fase precedente per capire la logica di costruzione."
NADAAA spesso collabora con le industrie per progettare elementi di costruzione, ma fa anche esperimenti in casa nel proprio laboratorio di fabbricazione. "Qui è dove facciamo ricerca e realizziamo pezzi per i quali o non vi è alcuno studio precedente o per i quali è preveisto un esito incerto", dice Tehrani. "A volte non li mostriamo al mondo dell'edilizia; altre volte li abbiamo consegnati noi stessi."
Il portafoglio lavori dello studio è stato lodato dai giudici del concorso, uno dei quali ha scritto che "i progetti ostentavano una voce molto sincera, sofisticata e molto particolare,... e mi ha fatto sentire convinto e felice che l'architettura con la A maiuscola è viva e vegeta."

Di seguito la classifica completa:
1 NADAAA
2 Skidmore, Owings & Merrill
3 Studio Gang Architects
4 Perkins+Will
5 Richärd+Bauer
6 Koning Eizenberg
7 Gensler
7 Marlon Blackwell Architects
9 Lake|Flato Architects
10 nARCHITECTS
11 The Miller Hull Partnership
12 CannonDesign
13 Olson Kundig Architects
14 Mithun
15 NBBJ
16 HDR Architecture
17 HGA
18 Leers Weinzapfel Associates
19 THA Architecture
20 Westlake Reed Leskosky
21 Snow Kreilich Architects
22 Ross Barney Architects
23 Mark Cavagnero Associates
24 Adrian Smith + Gordon Gill Architecture
24 Behnisch Architekten
26 Eskew+Dumez+Ripple
26 CetraRuddy
28 Hastings Architecture Associates
29 LPA
30 John Ronan Architects
31 Polk Stanley Wilcox Architects
32 Payette
33 Marmol Radziner
34 ZGF Architects
35 Substance Architecture
36 FxFowle Architects
37 WRNS Studio
37 JGMA
39 CO Architects
40 EYP
41 Leddy Maytum Stacy Architects
41 William Rawn Associates
43 Archimania
43 PBDW Architects
45 LMN Architects
46 Overland Partners
47 Sasaki Associates
48 Ikon.5 Architects
49 Valerio Dewalt Train Associates
49 Rossetti