2° Convegno Nazionale sul Partenariato Pubblico Privato

23/05/2014 789

Nuove opportunità di finanziamento per il mondo della sanità e della P.A.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizza il secondo convegno nazionale sul tema del Partenariato Pubblico Privato dal titolo “Nuove opportunità di finanziamento per il mondo della sanità e della Pubblica Amministrazione - Il ruolo dei docenti e le esperienze di ingegneri, imprese e tecnici delle PP.AA.”.

Già da tempo, attraverso il Partenariato Pubblico Privato (PPP), la Pubblica Amministrazione affida a privati, sulla base di uno specifico contratto stipulato a seguito di una procedura a evidenza pubblica, l'attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche (o di pubblica utilità) e per la gestione del relativo servizio. Dunque, un sistema prioritario di finanziamento necessario per le PP.AA., centrali e periferiche, per soddisfare le regole del Patto di Stabilità degli Enti Pubblici, nonché un mezzo ormai indispensabile per assicurare adeguati livelli di vita alla collettività.
Promosso in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri delle Province di Milano, Napoli, Catania e patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il convegno intende divulgare i principali strumenti di PPP (Project Financing, Leasing in Costruendo, Contratto di Disponibilità, Project Bond) che consentono di procurare finanziamenti per la realizzazione di edifici o porzioni di edifici di proprietà (tra le altre) delle Aziende Sanitarie e delle Pubbliche Amministrazioni. Oltre alla possibilità di sostenere interventi senza disporre di un capitale iniziale, tali strumenti si rivelano strategici poiché permettono di accelerare le proceduree minimizzare i rischi per il Committente Pubblico.
Ulteriori finalità del convegno nazionale sono affermare l'importanza della formazione (grazie alla partecipazione di autorevoli docenti universitari) e illustrare le esperienze messe in atto da alcune Aziende Sanitarie italiane che sono già ricorse a questa forma di finanziamento o che intendono impiegarla per avviare nuove iniziative. Tra le case histories in programma: la costruzione in Project Financing del nuovo Polo di Biotecnologia dell'Università di Torino; lo studio di fattibilità per la realizzazione in Leasing in Costruendo di un nuovoDistretto Sanitario della ASL Alba – Bra; le esperienze concluse e in progressper la realizzazione e manutenzione in LIC dei due Distretti della ASL spezzina.
Relativamente alle PP.AA., è previsto un intervento sulla costruzione del grattacielo della Regione Piemonte.
Protagoniste dell'evento anche le esperienze “sul campo” di ingegneri, imprese ed Enti Pubblici.

Chiuderà il convegno un meeting lunch di confronto con tecnici specializzati nel settore del PPP.

Diretta streaming sul web site www.ording.torino.it
Ingresso libero nei limiti di disponibilità della capienza della sala.
Per prenotazioni consultare il sito www.ording.torino.it

Ufficio Stampa
Daniele Milano 328 291 38 04; 011 427 13 61
danielemilano@alice.it
 

Scarica il programma