Data Pubblicazione:

All’Università di Siena in partenza il Master in Engineering Geology - ENGEO

All’Università di Siena in partenza il Master in Engineering Geology - ENGEO

Il Geologo tecnico è la figura professionale più “antica” nella Geologia Applicata e nota internazionalmente come “Engineering Geologist”. Le sue ampie e variegate competenze (di confine o complementari a quelle di altri profili professionali di tipo ingegneristico) rendono oggi insostituibile questo professionista nelle fasi preliminari, progettuali e di realizzazione di moltissime opere infrastrutturali. Oggi il mercato del lavoro pubblico e privato richiede tecnici capaci di produrre dati numerici che descrivano in modo quantitativo il modello geometrico e fisico meccanico del sottosuolo e relazionarsi in modo efficace con l’ingegnere civile e le altre figure di cantiere.
 
DATI
Scadenza bando: 16 Dicembre 2015
Costo: € 3.500
Inizio lezioni: 26 Gennaio 2016
Durata: 12 mesi
Crediti Formativi Universitari: 60
 
OBIETTIVI. L’obiettivo principale del Master ENGEO, giunto alla sua VI edizione, è quello di formare figure professionali in grado di possedere le competenze per operare nel campo della geotecnica e della geoingegneria, conoscere le norme in vigore, saper interagire con gli altri professionisti per la definizione degli atti progettuali ed assistere la Committenza nelle scelte operative. Il Master ENGEO risponde ad un mercato del lavoro pubblico e privato che necessita di professionalità capaci di programmare e gestire le varie fasi progettuali e di realizzazione di opere infrastrutturali. Ha lo scopo di insegnare in maniera semplice, piana, approfondita ed efficace la professione di Geotecnico nell’ambito della Geoingegneria. Inoltre, ai geologi, agli ingegneri e agli architetti, per le rispettive competenze, verranno forniti tutti gli elementi per inserirsi in maniera ottimale nel settore della Pianificazione Urbanistica, della Difesa del Suolo, nel settore delle Cave e Miniere,delle Indagini geofisiche sismiche e relativa interpretazione, con ricaduta estremamente positiva sugli studi di Microzonazione sismica e sulla Modellazione sismica ai sensi del D.M. 14.01.2008. Per quanto concerne la Geotecnica e la Geomeccanica verranno forniti i fondamenti della Meccanica delle Terre e delle Rocce da applicare alla Geoingegneria. A compimento di tale percorso verranno illustrati i metodi progettuali e di dimensionamento (di tipo empirico, razionale, osservazionale) delle costruzioni, sotto il profilo geotecnico, in terra ed roccia ed i relativi mezzi di sostegno, rinforzo e stabilizzazione con riferimento a opere in sotterraneo, pendii naturali e fronti di scavo, fondazioni superficiali e profonde. Casi di studio reali offriranno una visione particolareggiata dei problemi applicativi di Geoingegneria. Tutti gli aspetti trattati verranno inquadrati nell’ambito degli Eurocodici EC7 ed EC8 e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC08) e delle nuove NT.
 
COMPETENZE
Il Master ENGEO permette l’acquisizione di competenze professionali avanzate nei seguenti campi di applicazione:
• consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di Ingegneria Civile;
• consulenze geofisiche per la redazione della relazione sulla modellazione sismica;
• programmazione e supervisione delle indagini geofisiche e geotecniche in sito ed in laboratorio;
• valutazione della stabilità dei versanti naturali e artificiali
• interventi di monitoraggio e progetti di stabilizzazione dei versanti;
• direzione di attività estrattive a cielo aperto, in sotterraneo ed in mare;
• direzione dei laboratori di geotecnica;
• analisi e caratterizzazione fisico meccanica dei materiali geologici;
• coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili limitatamente agli aspetti geologici;
• consulenze geotecniche e geoingneristiche.
 
PROGRAMMA
Per le esercitazioni sono disponibili laboratori di geotecnica, di meccanica delle rocce con la più moderna strumentazione e di informatica con software costantemente aggiornati per la gestione e l’analisi dei dati.
Le lezioni di alcuni insegnamenti possono essere seguiti on line tramite i CGT Online Course mutuati dai corsi di questo master.
 
MAGGIORI INFO
Docente Responsabile: Eros Aiello
Per informazioni: Riccardo Barletta - Tel: 055.911.94.35 - E-mail: barletta@cgt-spinoff.it
Sede: Centro di GeoTecnologie - Università degli Studi di Siena
Via Vetri Vecchi 34 - San Giovanni Valdarno - Arezzo - Fax: +39 055.9119439


SCARICA LA LOCANDINA
 

Allegati