Data Pubblicazione:

La CASA SOSTENIBILE. 10 questioni da risolvere

ANDIL e ICMQ organizzano a Verona il 18 dicembre, presso la Sala Convegni Banca Popolare di Verona, in via S. Cosimo 10, un incontro che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza il valore e le potenzialità in termini di conoscenza e di rispondenza tra soluzioni costruttive e impiantistiche e le relative prestazioni di un’abitazione

 

Il valore della qualificazione e dellaverifica delle prestazioni
 
ANDIL e ICMQ organizzano a Verona il 18 dicembre, presso la Sala Convegni Banca Popolare di Verona, in via S. Cosimo 10, un incontro che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza il valore e le potenzialità in termini di conoscenza e di rispondenza tra soluzioni costruttive e impiantistiche e le relative prestazioni di un’abitazione, analizzando altresì le criticità attualmente esistenti nel nostro Paese. È un’occasione per approfondire le diverse tipologie di certificazione, i loro contenuti e le modalità di acquisizione, e, allo stesso tempo, di misurarne la valenza anche in quanto strumenti di conoscenza e di trasparenza.
L’appuntamento prevede due sessioni: la prima di tipo informativo, volto a descrivere gli strumenti e le soluzioni di verifica e di qualificazione oggi esistenti, la seconda invece costituisce un approfondimento su 10 questioni fondamentali su cui è essenziale fare chiarezza. Ci si soffermerà in particolare sul tema della qualità del costruire e sui modi per poter assicurare una reale rispondenza tra quanto offerto e quanto realmente fornito, soprattutto in termini di prestazioni energetiche, acustiche, di sicurezza e di comfort.
All’incontro parteciperà in veste di relatore Sergio Saporetti del Ministero dell’Ambiente, che fornirà un’anteprima dei Criteri Ambientali Minimi, in corso di definizione per la partecipazione agli appalti pubblici.
L’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire il tema ambientale nel contesto edilizia, per dare il giusto risalto alla sostenibilità degli edifici nella progettazione e valutazione di un’opera . “La strutturazione del ciclo edilizio – secondo il Presidente ANDIL, Luigi Di Carlantonio – e la complessità dell’edificio impongono un approccio integrato: alle valutazioni energetiche è importante, infatti, associare anche la verifica dei costi di costruzione e la valutazione dell’impatto ambientale delle soluzioni tecniche adottate, al fine di verificare l’effettiva “sostenibilità” delle scelte costruttive, finalizzate al risparmio energetico, nel pieno rispetto dell’ambiente, per tutto il loro ciclo di vita (LCA). Dunque, l’approccio da adottare non può che basarsi su una visione estesa all’intero ‘percorso ambientale’.”
Negli ultimi anni il tema del greenwashing e della trasparenza è diventato uno dei nodi da sciogliere quando si parla di certificazione e di sostenibilità – afferma Lorenzo Orsenigo, Direttore generale di ICMQ. Intendiamo attraverso questo convegno, insieme ad ANDIL, contribuire a fare chiarezza sui termini per definire valida una certificazione e sulle soluzioni possibili da adottare per assicurare una casa di qualità e ad alta efficienza energetica.”
L’occasione sarà utile in particolare per avviare un confronto diretto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e per comprendere meglio quali saranno le azioni portate avanti dal Governo sugli aspetti relativi all’edilizia sostenibile e in materia di certificazione.
CREDITI FORMATIVI
2 crediti formativi riconosciuti dal Collegio dei Geometri
4 crediti formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti Industriali
3 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri
3 crediti formativi per gli Architetti (è stata inoltrata richiesta al CNAPPC)
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
SCARICA LA LOCANDINA

 

 

Allegati