LA NORMA EN 1090 PER LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE

04/11/2015 835

MODULO DA 4 ORE - 4 CFP.   

Il Corso è organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con ICMQ e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, presso la Sala Corsi di ICMQ S.p.A., Via Gaetano De Castillia, 10 - 20124 Milano.

Relatori:

Ing. Igor Menicatti, Responsabile settore certificazione di prodotto, ICMQ
Ing. Gianpiero Montalti,
Ispettore ICMQ

Premessa:
A partire dal 1 luglio 2014, i prodotti di carpenteria metallica ad uso strutturale devono essere marcati CE secondo la norma EN 1090-1.
La norma ha introdotto, unica nel panorama internazionale, l’obbligatorietà del “Controllo di produzione” del processo di progettazione, qualora quest’ultima abbia influenza sulle prestazioni dichiarate del prodotto. Il progettista che sviluppa un prodotto destinato ad essere marcato CE e il direttore dei lavori che accetta il prodotto in cantiere devono quindi conoscere le norme armonizzate di riferimento e prenderne in considerazione gli aspetti legati alle caratteristiche essenziali, che sono oggetto della dichiarazione di prestazione (DOP). Durante il corso si approfondiranno i metodi di marcatura CE, le modalità di tenuta sotto controllo della progettazione ai fini della marcatura e le conseguenti responsabilità a carico degli attori coinvolti. Saranno inoltre proposti esempi di gestione di casi reali.

Scarica la locandina in formato .pdf

Per modalità e termini di iscrizione si rimanda al sito COLLEGIO INGEGNERI E ARCHITETTI MILANO