Data Pubblicazione:

Da ANIT il nuovo software LETO 4.0 per l’analisi del fabbisogno energ. del sistema edificio-impianto

E’ stata pubblicata la nuova versione del Software ANIT “LETO 4.0” per l’analisi del fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto in accordo con le Norme UNI/TS 11300 (Parti 1-6) e la Norma UNI 10349 di recente entrata in vigore (29 giugno 2016).

E’ stata pubblicata la nuova versione del Software ANIT “LETO 4.0” per l’analisi del fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto in accordo con le Norme UNI/TS 11300 (Parti 1-6) e la Norma UNI 10349 di recente entrata in vigore (29 giugno 2016).
 
Il Software è inserito nell’elenco degli applicativi informatici valutati e verificati dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) come previsto dall’art.7 del DM 26 giugno 2015, cosiddetto "Requisiti Minimi”.
Tale Decreto incarica il CTI a svolgere un’attività di verifica dei software commerciali e degli strumenti di calcolo per la determinazione della prestazione energetica degli edifici ai fini di uniformare il calcolo e le verifiche da parte dei professionisti del settore e rendere più chiaro ed efficace il controllo da parte delle Autorità competenti.
 
Il software LETO 4.0 è distribuito a tutti i Soci ANIT e consente di eseguire i calcoli in accordo con i DM 26/06/2015 per:
- predisporre l’Attestato di prestazione energetica (APE) sulla base del modello nazionale;
- predisporre la relazione tecnica ex “Legge 10” per la verifica del fabbisogno energetico dell’edificio sulla base del modello nazionale;
- analizzare il sistema edificio-impianto per una diagnosi energetica (in condizioni standard e non reali);
- verificare il fabbisogno dell’edificio come richiesto dalle pratiche per l’accesso alle detrazioni fiscali del 65% (ENEA).
 
I risultati possono essere salvati in formato .leto per poter archiviare il singolo progetto e in formato .pdf (o .rtf editabile) per le relazioni finali con il riassunto di tutti i dati calcolati.
 
ANIT raccomanda ai professionisti un’adeguata conoscenza delle norme UNI/TS 11300 parte 1-6 e delle altre normative connesse.
Il corretto utilizzo del software, del manuale di utilizzo e del servizio di assistenza ANIT non possono sostituire lo studio della normativa tecnica e il necessario approfondimento ad esso legato.
 
LINK versione gratuita del software (valida per 30 gg.): http://www.anit.it/leto/
 
LINK ai software ANIT: http://www.anit.it/software-anit/
LINK Elenco applicativi informatici validati dal CTI: http://www.cti2000.it/index.php?controller=sezioni&action=show&subid=62
 
Ulteriore materiale per la pubblicazione su richiesta all'indirizzo: press @ anit.it.

Chi è ANIT
ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico - è dal 1984 l'Associazione di riferimento per i professionisti e le Aziende che si occupano di risparmio energetico e acustica in edilizia. Nel 2016 ANIT conta l'adesione di oltre 2.500 professionisti e 84 Aziende del settore, confermando la sua autorevolezza e riconoscimento sul mercato italiano.

www.anit.it