Elisabetta Ferlini è il nuovo Direttore di Cineas

01/08/2016 1976
 Una donna alla direzione del Consorzio Universitario specializzato in risk management. Una decisione volta al consolidamento del percorso di innovazione del Cineas e al potenziamento del pool tecnico.  
 
Milano, luglio 2016 – Sarà Elisabetta Ferlini, a decorrere dal 1 di settembre, il nuovo Direttore di Cineas - il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, specializzato nella gestione dei rischi e dei sinistri.
 
Nata a Pavia nel 1975, laureata all’Università Cattolica in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Elisabetta Ferlini vanta una lunga esperienza nell’ambito della formazione manageriale. Dopo l’arrivo in Cineas nel 2002, si occupa della gestione e dello sviluppo dell’offerta formativa del Consorzio, fino a ricoprire il ruolo dal maggio del 2011 di Responsabile Operativo.
 
Negli ultimi anni, oltre alla costante supervisione e al continuo aggiornamento dei master, Elisabetta Ferlini ha dato un importante contributo alla proposta formativa tailor made che è oggi un’area di eccellenza del Consorzio. Attualmente si occupa di numerose iniziative che coinvolgono il Cineas, in particolare è responsabile del progetto europeo Life-DERRIS, nell’ambito dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici, di cui il Gruppo Unipol è capofila.
Prima di approdare in Cineas la dottoressa Ferlini si è occupata di formazione per Winterthur Assicurazioni.
 
Sono onorata di accettare questo nuovo incarico; - afferma la dottoressa Ferlini farò del mio meglio per valorizzare le competenze di Cineas, certa di poter contare sul supporto di tutta la struttura e in particolare sul determinante contributo del pool di tecnici del Consorzio”.
 
Elisabetta Ferlini subentra a Higinio Silvestre che ha ricoperto la carica da gennaio del 2015, gestendo la direzione di Cineas con un doppio ruolo di coordinamento e di coaching del board operativo. L’ingegner Silvestre, con la sua expertise specialistica nell’ambito del risk management, sarà coinvolto in prima persona nel potenziamento del pool tecnico del Consorzio.
 
In questa fase di ulteriore crescita del Consorzio – afferma Adolfo Bertani, Presidente di Cineas -  vogliamo valorizzare le qualificate competenze interne e rafforzare il coordinamento di  tutte le sue molteplici attività.  Un grande ‘in bocca al lupo’ ad Elisabetta per questo nuovo importante incarico e un grazie a Higinio per il contributo che ha dato e che continuerà a dare al Consorzio.”
Sono sicuro  - continua Bertani – che questa nuova struttura permetterà a Cineas di cogliere tutte le opportunità offerte dalla tematica del controllo dei rischi e dei sinistri, sempre più determinante per uno sviluppo economico ready for unexpected”. 

Cineas. Cineas è un Consorzio universitario non profit specializzato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione manageriale sul risk management.
 
Fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, attualmente organizza 8 master di specializzazione e oltre 20 corsi tailor made ogni anno realizzati ad hoc su specifiche richieste da parte delle aziende. Dalla sua costituzione, Cineas ha formato circa 1800 professionisti che occupano importanti posizioni nelle principali aziende del mercato.
 
Oggi il Consorzio conta 60 soci appartenenti a primarie Compagnie di Assicurazioni, Associazioni professionali e di categoria, al mondo industriale e al mondo accademico.
 

La Faculty Cineas è composta da circa 200 professionisti, esperti nelle singole discipline, provenienti sia dal mondo accademico che da quello aziendale e consulenziale.