Data Pubblicazione:

Le Costruzioni si fanno così: ecco la nuova bozza delle Norme Tecniche

È stata trasmessa alla Conferenza Unificata la bozza aggiornata delle nuove norme tecniche per le costruzioni. Il testo fissa i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità

E' disponibile online, l'ultima bozza aggiornata (al 9 settembre) delle Norme Tecniche per le Costruzioni, trasmessa dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIT alla Conferenza Unificata per il raggiungimento di un'intesa: prima riunione calendarizzata per il 22 settembre.

Nel documento, sono indicate in rosso tutte le modifiche apportate nel corso della procedura di concerto interministeriale, rispetto al testo licenziato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici lo scorso il 14 novembre 2014. Sono invece evidenziate in celeste le modifiche richieste dal Dipartimento per la Protezione Civile il 1° giugno 2016.

 

L'iter normativo riguarda in primis la pubblicazione del testo definitivo della circolare applicativa: in tal senso, i componenti della Commissione dovranno far pervenire le loro osservazioni entro il 12 settembre, per poi giungere ad una riunione, probabilmente finale, il 19 settembre. L'obiettivo quindi è do arrivare al'ok dell'Assemblea dello stesso Consiglio, congiuntamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle Norme Tecniche, entro la fine del 2016

 

Norme tecniche per le Costruzioni: cosa sono

Il testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni fissa i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità. La novità di rilievo riguarda l’adeguamento antisismico degli edifici esistenti, che andrà fatto sulla base di standard meno stringenti rispetto a quelli che saranno applicati alle nuove costruzioni.

 

 

Allegati