Data Pubblicazione:

Uno sguardo al mercato del drilling e & fondation: le interviste di INGENIO a Geofluid 2016

Per conoscere le nuove tendenze, i nuovi prodotti e le macchine nel settore delle fondazioni, dell’underground e di tutto ciò che ruota attorno, INGENIO ha visitato l’evento fieristico GEOFLUID tenutosi a Piacenza lo scorso 5-8 ottobre dove ha realizzato una serie di interviste ai vari operatori.

Per conoscere le nuove tendenze, i nuovi prodotti e le macchine nel settore delle fondazioni, dell’underground e di tutto ciò che ruota attorno, INGENIO ha visitato l’evento fieristico GEOFLUID tenutosi a Piacenza lo scorso 5-8 ottobre dove ha realizzato una serie di interviste ai vari operatori.
 
 
È stata una edizione molto soddisfacente quella di GEOFLUID 2016, la mostra internazionale specializzata nei settori della ricerca, l’estrazione, il trasporto dei fluidi sotterranei, le perfora zioni geotecniche, geognostiche e geotermiche, le fondazioni speciali e le palificazioni, le tecnologie “senza scavo” e la costruzione di gallerie e opere sotterranee, che ha avuto luogo dal 5 all’8 Ottobre 2016 presso il quartiere espositivo di Piacenza Expo.
 
L’evento fieristico ha registrato infatti il tutto esaurito e ciò anche grazie ad una più ampia partecipazione di aziende estere.
 
Sono stati infatti 265 gli espositori diretti del GEOFLUID 2016 dei quali 38 sono stranieri (con un aumento del 20% rispetto all' edizione del 2014) in una superficie di oltre 22.000 mq e con la presenza di ben 337 di settore.
 
Numeri che hanno fornito un interessante panorama di prodotti macchine e soluzioni che INGENIO ha voluto raccontare attraverso una serie di video interviste che riportiamo di seguito.
 
SOFTWARE e STRUMENTAZIONE
Intervista a Fabio Stocchero di CDM DOLMEN, software house che sviluppa e distribuisce programmi di calcolo per l'ingegneria strutturale e geotecnica.
 
Intervista a Andrea Faccioli della CODEVINTEC, azienda specializzata su strumentazione ad alta tecnologia per le scienze della terra e del mare, come georadar, sismografi, laser scanner, ecc.
 
Intervista a Marco Ciano della BOVIAR, azienda specializzata nella strumentazione per la diagnostica e controllo dei materiali, delle strutture, nonché negli strumenti georadar.
 
Intervista a Vito Lisanti della EXTRATECH, azienda specializzata in progettazione, realizzazione e vendita di strumenti di misura e kit di monitoraggio wireless per controlli geologici, meteo, ambientali e sulle strutture.
 
Intervista a Stefano Mainella della MAE Advanced Geophysics Instruments, azienda nata nel 1982 come produttore di strumentazione elettronica di precisione per indagini geofisiche, ma anche per monitoraggio sismico.
 
Intervista a Laura Poppi della PASI, azienda torinese nata 60 anni fa, che si occupa di strumentazione e software per la geofisica, geologia, sismica, monitoraggio ambientale e geotecnico, prove non distruttive, controlli strutturali.
 
PRODOTTI e SOLUZIONI
Intervista a Giorgio Tansini della MAPEI, azienda leader mondiale nei prodotti per l'edilizia, adesivi e sigillanti e che a Geofluid era presente con la Divisione UTT, divisione specifica nei prodotti per le costruzioni in sotterraneo dall'inizio alla fine dell'opera.
 
Intervista a Davide Gabrielli della DRACO, azienda specializzata in prodotti per l’edilizia che a Geofluid ha presentato in particolare la linea di prodotti relativa all’underground e tunnelling.
 
Intervista a Massimo Salmi, Claudio Garbari di FULLSERVICE, azienda che da oltre trent’anni si occupa di studiare, proporre ed applicare soluzioni ecologiche ed ecocompatibili altamente efficienti a salvaguardia dell’ambiente.
 
MACCHINE e ACCESSORI
Intervista a Emiliano Lucchi di SOILMEC, Intervista a Francesco Bassi di SOILMEC, azienda leader nella produzione di macchinari legate alla perforazione in tutte le sue diverse gamme, dai micropali alle macchine per la perforazione d’acqua.
 
Intervista a Giulio Gadaldi, TTM TENSION TECHNOLOGY, azienda specializzata nello studio, progettazione, realizzazione e produzione di sistemi d’ancoraggio, di post-tensione e attrezzature per la messa in opera.
 
Intervista a Mauro Volpari della TRIMMER, azienda specializzata nella produzione di macchine per il trattamento di pavimentazioni.
 
Intervista a Giorgio Severi della ISCHEBECK TITAN, azienda specializzata nel settore delle fondazioni speciali per consolidamento e drenaggio di terreni ed edifici, mediante micropali iniettati.
 
Intervista ad Alessandro Comacchio della COMACCHIO, azienda specializzata nella produzione di macchine per la realizzazione di pali.
 
Intervista a Cristiano Marchioro, di FRASTE azienda che dal 1964 è specializzata nella produzione di macchine perforatrici.
 
Intervista a Davide De Cristofaro della SANDVIK, azienda svedese esperta da oltre 150 anni, nel settore dei metalli degli acciai presente a Geofluid con una gamma completa di prodotti dedicati alla perforazione di galleria, di pozzi, alle fondazioni speciali ecc.
 
Intervista a Giordano Serini di ATLAS COPCO, azienda specializzata nel settore della perforazione, nelle attrezzature per gas e aria compressa, gruppi elettrogeni, attrezzature per cantieri e miniere, ecc.
 
Intervista a Giuliano Ferruglio della CASAGRANDE, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per pali, sistemi per diaframmi, sondaggi, ancoraggi, micropali e jet-grouting, e attrezzature speciali per il consolidamento delle gallerie.
 
Intervista a Niccolò Zenga della IMT, azienda anconetana specializzata nella progettazione e vendita di macchine perforatrici per fondazioni
 
Intervista a Stefano Salvucci della MAIT, azienda che opera fin dagli anni 50 nel settore della perforazione con particolare riferimento ai pali
 
Intervista a Davide Gorrasi della DRILLMEC, azienda specializzata negli impianti di perforazione per pozzi di petrolio, pozzi geotermici e pozzi d’acqua
 
Intervista ad Alberto Sabinot della DAB PUMPS, azienda specializzata in progettazione e costruzione di pompe e sistemi di movimentazione di acqua.
 
Intervista ad Alberto Dallecoste di BAUER MACCHINE ITALIA, filiale italiana del Gruppo BAUER, che si occupa di vendita, noleggio e manutenzione di macchine perforatrici, sia nel settore della grande perforazione che di quello dei micropali
 
Intervista a Matteo Massenza di MASSENZA, azienda storica in questo settore e presente dal 1921, dedicata alla produzione di macchine perforatrici per numerosi settori