Data Pubblicazione:

Presso l'Ordine Ingegneri di Brescia nasce la Commissione ICT

L’Ordine INGEGNERI della provincia di BRESCIA trasforma la “Commissione Ingegneria dell’Informazione” in “Commissione ICT”.

L’Ordine INGEGNERI della provincia di BRESCIA trasforma la “Commissione Ingegneria dell’Informazione” in “Commissione ICT”.
 
COSA SIGNIFICA ICT
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono l'insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese).
 
PERCHÉ ICT
L'ingegneria dell'INFORMAZIONE è il settore dell'ingegneria che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di trattamento e trasporto delle informazioni. È caratterizzata da un forte aspetto multidisciplinare che include competenze diverse a vari livelli, sia hardware che software. L'ingegnere dell'Informazione è il professionista iscritto al settore dell'Ingegneria dell'Informazione dell'Ordine degli Ingegneri, ovvero al SETTORE C, che raggruppa varie specializzazioni, tra le quali:

  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria delle telecomunicazioni
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria dell'automazione
  • Ingegneria biomedica
  • Ingegneria fisica

È quindi sicuramente più consono, per una commissione consultiva, definire esattamente il proprio perimetro, che in questo caso è davvero troppo vasto per l’insieme delle competenze che raccoglie. Inoltre spesso questa denominazione della commissione è utilizzata solo per cercare di inquadrare il settore dell’informazione e delle comunicazioni.

Ecco perché Brescia ha scelto, tra le prime in Italia, la definizione più precisa di ICT.
 
LE NORME DI RIFERIMENTO
Altro aspetto fondamentale è la nascita negli ultimi due anni di norme tecniche UNI (o EN) relative a questo settore, dove le competenze sono relative ai “PROFILI e SETTORE ICT”, tra queste la UNI 11506, relativa alla definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenze delle figure professionali operanti nel settore dell'ICT
.