Data Pubblicazione:

Obbligo contabilizzazione calore: per le valvole termostatiche c’è tempo fino a giugno 2017

Con il decreto Milleproroghe, come ci si aspettava, anche l'obbligo per la Contabilizzazione del Calore slitta di sei mesi, spostando quindi al 30 giugno la scadenza per adeguare gli impianti condominiali e procedere all'installazione delle valvole termostatiche.

L'obbligo del 31 dicembre 2016 per la Contabilizzazione nasce da una direttiva del 2012: i condomini, sulla base della direttiva 2012/27 dell’Unione europea, recepita con il decreto legislativo n. 102/2014, sono stati obbligati ad installare i contabilizzatori di calore, ovvero le valvole necessarie per misurare e regolare individualmente il riscaldamento nei condomini. L’obbligo avrebbe dovuto portare all’installazione entro il 15 ottobre 2016, giorno di accensione dei termosifoni. Non sono mancati ritardi e, ad oggi, in molti condomini le valvole termostatiche non risultano ancora in funzione.

Perchè siamo così in ritardo ? perchè malgrado la direttiva sia del 2012 e il recepimento del 2014, il decreto attuativo con le specifiche tecniche per l’installazione delle valvole termostatiche è arrivato solamente a fine luglio 2016 e, pertanto, non è stato facile per alcuni i condomini procedere in tempo e nel rispetto della scadenza.

Anche nei casi in cui le assemblee condominiali hanno deliberato le spese e stabilito l’avvio dei lavori non è stato facile trovare imprese libere. La proroga, insomma, si è resa quasi un atto obbligatorio per impedire l’attribuzione di sanzioni salate ai condomini per motivazioni non esclusivamente imputabili a proprie inadempienze.

Ora serve un consenso da parte dell'Unione Europea per evitare una procedure d’infrazione. Chi ha evitato le multe sono i numerosi condomini coinvolti dall'obbligo e inadempienti alla scadenza: erano infatti previste sanzioni da 500 a 2500 € (a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni).

Sull'argomento, per i tecnici consigliamo la lettura dell'articolo Contabilizzazione del calore: come procedere? scritto da Luca Rollino ed Elisa Primo per INGENIO.