Data Pubblicazione:

Professionisti: contributi versati restituiti se non si matura la pensione?

Proposta di legge sulla previdenza dei liberi professionisti: il Movimento 5 Stelle chiede che i contributi versati alle casse di previdenza siano restituiti a quei professionisti che non riescono a maturare la pensione

Se il professionista non riesce a maturare la pensione, i contributi versati gli vanno restituiti. E' la proposta del Movimento 5 Stelle (prima firmataria Lombardi), il DDL 3673 che prevede modifiche al d.lgs. 509/1994 e ad altre disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, il loro patrimonio immobiliare nonché la composizione e le funzioni della Commissione di vigilanza sui fondi pensione.

L'art.5-bis della proposta, quindi, è relativo alla "Restituzione dei contributi": si prevede nello specifico la possibilità per coloro che rinunciano all’iscrizione agli enti senza avere maturato i requisiti per il diritto alla pensione di riavere quanto in precedenza versato. L'ìarticolo è formato da due commi:

  • Comma 1 - Coloro che cessano dall’iscrizione agli enti senza avere maturato i requisiti assicurativi per il diritto alla pensione hanno diritto al rimborso dei contributi versati nonché degli eventuali contributi minimi e percentuali previsti. Sulle somme da rimborsare è dovuto l’interesse legale dal 1° gennaio successivo alla data dei relativi pagamenti;
  • Comma 2 - Il rimborso di cui al comma 1 spetta anche agli eredi dell’iscritto che non abbia maturato il diritto alla pensione, sempreché non abbiano titolo alla pensione indiretta. In caso di reiscrizione, l’iscritto può ripristinare il precedente periodo di anzianità restituendo all’ente le somme rimborsate, aumentate dell’interesse del 10 per cento e dell’importo della rivalutazione monetaria.

Allegati