Data Pubblicazione:

Sicurezza in cantiere: on line un manuale sull’impianto elettrico di cantiere

Guida all'installazione, uso e disinstallazione in sicurezza degli impianti elettrici di cantiere

Manuale per la gestione in sicurezza dei rischi di cantiere per le fasi legate all'installazione, uso e disinstallazione degli impianti elettrici a servizio delle attività edili.

Il manuale fa parte del progetto multimediale "ImpresaSicura", un progetto elaborato da EBER, EBAM, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna e INAIL regionale e che è stato validato dalla Commissione Consultiva Permanente come buona prassi nella seduta del 27 novembre 2013.

Nel manuale sono raccolte tutte le indicazioni operative (anche di fonti come INAIL e ASL) relativi ai singoli rischi per le lavorazioni, per gli impianti e per le azioni di prevenzione e protezione necessarie per garantire la sicurezza nella fase di installazione degli impianti durante il periodo di cantiere.

Nei rischi, oltre quello primario dell'elettrocuzione, sono compresi anche quelli derivanti dagli agenti fisici (rumore e vibrazioni) o dalla movimentazione manuale dei carichi.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per il settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’associazione gestisce Catalogo, la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.