Cappotto termico | Isolamento Termico | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

MAPETHERM SYSTEM: il sistema di isolamento termico a cappotto efficace e duraturo nel tempo

MAPETHERM SYSTEM: il sistema di isolamento termico a cappotto efficace e duraturo nel tempo

Il sistema di isolamento termico a cappotto Mapetherm, nato dalla Ricerca & Sviluppo Mapei, è frutto di un attento studio di tutte le componenti chiave tipiche del cappotto e delle variabili che influiscono sulle sue performance.
 
Il Sistema Mapetherm si distingue infatti per il consapevole utilizzo dell’adesivo ponendo l’attenzione su questo componente chiave che rende il sistema efficace e duraturo nel tempo. Gli adesivi Mapetherm contrastano efficacemente le deformazioni create dalle diverse temperature che si generano tra le due facce del pannello isolante, consentendo di installare sistemi di isolamento sicuri ed innovativi utilizzando ogni tipo di pannello.
Il Sistema Mapetherm assicura la riduzione dei consumi energetici estivi e invernali, aumenta il comfort abitativo bilanciando la temperatura di ambiente e parete, elimina la condensazione del vapore acqueo entro le murature dell’edificio e soprattutto offre un importante valore aggiunto: la garanzia Mapei basata sulla leadership mondiale nel campo degli adesivi. 

Le principali proposte Mapei, sono caratterizzate ognuna da un diverso pannello isolante e dalle prestazioni che offrono: il sistema Mapetherm XPS, ad esempio, utilizza un pannello isolante in polistirene espanso estruso senza pelle, caratterizzato da basso assorbimento d’acqua, buona prestazione isolante e ottima resistenza alla compressione.
Il secondo sistema, Mapetherm EPS, utilizza un pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato e si distingue, oltre che per le ottime capacità isolanti, per la sua facilità applicativa.
Mapetherm M. Wool è il sistema che utilizza il pannello isolante in lana minerale ed è caratterizzato da ottima resistenza al fuoco, altissima permeabilità al vapore e ottimo abbattimento acustico.
Infine l’ultimo sistema, Mapetherm Cork che utilizza un pannello isolante in sughero bruno, privo di collanti chimici, caratterizzato da ottima permeabilità al vapore e ottima stabilità all’invecchiamento.
 
L’incollaggio e la rasatura armata dei pannelli termoisolanti dei sistemi Mapei viene effettuato attraverso l’impiego di speciali adesivi premiscelati quali Mapetherm AR1, il collante dalle massime prestazioni, Mapetherm AR1 GG che offre alte prestazioni e facilità lavorativa e Mapetherm AR1 Light alleggerito con sfere di vetro nato per applicazioni ad alto spessore. Per situazioni specifiche dove è richiesta un’adesione su supporti particolari e inconsueti la proposta prevede l’utilizzo di Adesilex FIS 13, adesivo in dispersione acquosa e cemento.
 
L’ultima proposta dei laboratori Mapei riguarda un fondo rasante organico, esente da cemento, con eccezionali doti di resistenza agli urti, dato che supera i 15 Joule ai test di impatto ed è ideale per gli spazi comuni dei condomini, scuole, centri commerciali e zone critiche come zoccolature aree maggiormente esposte a urti e sollecitazioni e intenso passaggio pedonale.
I Sistemi Mapetherm si completano con una estesa gamma di prodotti di protezione, con quattro linee principali (Silancolor, Elastocolor, Quarzolite e Silexcolor) costituite da tonachini di finitura traspiranti, idrorepellenti, elastici e antimuffa per ogni esigenza tecnica e decorativa. 
 
PER MAGGIORI INFO VAI AL LINK

SCARICA IL QUADERNO TECNICO

ALL'INTERNO 

LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA MAPETHERM

  • PREPARAZIONE DEI SUPPORTI PRIMA DELL'INCOLLAGGIO DEI PANNELLI
  • EDIFICI IN MURATURA IN PIETRA O MATTONI
  • EDIFICI IN C.A. O IN MURATURA INTONACATI
  • MURATURE E/O STRUTTURE IN CALCESTRUZZO FESSURATE
  • STRUTTURE E/O ELEMENTI IN CALCESTRUZZO
  • POSA DEI PANNELLI TERMOISOLANTI
  • REALIZZAZIONE DELLA RASATURA E DELLA FINITURA
     

Cappotto termico

Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più