BOLOGNA FIERE SPA
Data Pubblicazione:

Aspettando DIGITAL&BIM Italia: gli appuntamenti da segnare in agenda

BolognaFiere scalda i motori per DIGITAL&BIM Italia, il primo evento nazionale sull’innovazione e la trasformazione digitale dell’ambiente costruito, organizzato dalla società emiliana il 19 e 20 ottobre.

19-20 ottobre 2017 BolognaFiere
 
BolognaFiere scalda i motori per DIGITAL&BIM Italia, il primo evento nazionale sull’innovazione e la trasformazione digitale dell’ambiente costruito, organizzato dalla società emiliana il 19 e 20 ottobre.
 
Un programma ricco di iniziative, articolato nella duplice modalità espositiva e convegnistica, per fare il punto su nuovi metodi e strumenti che in Europa sono già esempi di successo e che in Italia si stanno affermando.
 
Due giornate da non perdere con i massimi esperti del settore, dedicate a professionisti, imprese, aziende produttrici, start-up, pubbliche amministrazioni, università, BIM manager e utilities. Un momento per riflettere sullo scenario presente e futuro delle costruzioni, e per conoscere e sperimentare operativamente nuovi processi legati alla digitalizzazione.
 
Per i professionisti più esperti, in agenda momenti di studio con top speaker e ospiti internazionali. In parallelo anche alcune arene tematiche con workshop formativi, spazi dedicati alla sperimentazione aperti al pubblico e un’area espositiva dedicata alle aziende, che avranno modo di presentare nuovi strumenti e tecnologie, mostrandone l’applicazione e l’utilizzo. Previsti crediti per gli architetti.
 
La conferenza internazionale BIM, digitale e l’evoluzione delle costruzioni in Italia, è il titolo della conferenza che si terrà nell’arco delle due giornate. Gli obiettivi? Presentare realtà che hanno acquisito nel tempo una grande maturità digitale, inedite per l'Italia; fare il punto a livello comunitario e nazionale sulle politiche digitali; confrontarsi con le eccellenze del nostro Paese e con le stazioni appaltanti che hanno cominciato il processo di digitalizzazione; discutere con le rappresentanze associative sulla diffusione sistemica e capillare tra gli operatori italiani.
In programma cinque sessioni, che vedranno protagonisti ospiti nazionali insieme a relatori provenienti da diversi paesi europei e dagli Stati Uniti. Focus sui temi legati alla digitalizzazione nei processi di sviluppo immobiliare, nell’ambito progettuale e in cantiere, nella gestione del patrimonio e sul BIM come plus delle stazioni appaltanti.
 
La sessione di apertura. L’implementazione del BIM in Europa; l’industria dell’ambiente costruito e la sfida digitale intende mostrare come le policy legate alla digitalizzazione si stiano sviluppando nei diversi paesi europei, con uno sguardo agli Stati Uniti grazie alla partecipazione di Calvin Kam di GSA, l'agenzia demaniale federale statunitense. Ospiti anche Markus Koenig di RUB, uno dei maggiori centri di ricerca sul digitale in Germania, e Marco Aimetti, coordinatore Dipartimento Lavoro e Innovazione CNAPPC.
 
La sessione del pomeriggio. La digitalizzazione nel processo costruttivo e nella gestione del patrimonio illustrerà, attraverso testimonianze nazionali e internazionali, lo stato di avanzamento nell’adozione del BIM nei diversi ambiti di applicazione. Tra gli interventi in programma anche quello di Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme.
 
Previsti anche due workshop paralleli: Lo stato della ricerca e della normazione sulla digitalizzazione in Italia. Tra gli interventi, Giuseppe Di Giuda del Politecnico di Milano e Gianluca Pulciani della RAI. BIM e modellazione energetica, organizzato da Aicarr.
La sessione di chiusura, Il BIM come driver della domanda pubblica, intende fare il punto sullo stato della committenza pubblica italiana in materia di digitalizzazione nei lavori pubblici. Uno sguardo all’Europa con Mark Coleman di Crossrail e un focus sull’Italia con Andrea Nardinocchi di Italferr e Domenico Petruzzelli di ANAS.
 
Arene tematiche. In programma anche 7 arene tematiche e un’area di sperimentazione, pensate per rispondere alle domande dei visitatori su “Come si sviluppa un progetto in BIM? Quali gli strumenti ?” e “Quali sono le opportunità della digitalizzazione per le aziende manifatturiere del settore?”, e ancora “Quali sono gli impatti e le opportunità dell’inserimento BIM nei sistemi informativi territoriali?” ed anche “La digitalizzazione è un elemento strategico per lo sviluppo immobiliare?”.
 
Le arene saranno luoghi di presentazione di casi studio innovativi attraverso il contributo di attori chiave che hanno partecipato alle diverse fasi del processo in BIM, dalla progettazione alla gestione. Una serie di incontri di ‘formazione pratica’, con l’obiettivo di far capire meglio come operare, come implementare il BIM nelle prassi operative; ma anche per conoscere i protocolli e metodi legati alla nuova legislazione italiana, per esplorare le nuove strade del futuro delle costruzioni, imparando a a fare rete, risparmiare tempo e denaro.
 
Il premio. Ancora pochi giorni per partecipare a BIM&DIGITAL Award 2017, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Building Smart Italia. C’è tempo fino al 20 settembre per inviare progetti di opere che utilizzano il BIM o strumenti innovativi e tecnologie digitali in grado di rendere più efficace il processo di costruzione e gestione del patrimonio immobiliare. Sono chiamati a partecipare al contest aziende, start-up, università, enti di ricerca e professionisti.
 
Per ulteriori informazioni sull’evento e sul premio www.digitalbimitalia.it