SEN: conclusa la fase di consultazione pubblica con una partecipazione considerevole

18/09/2017 1148
Lo scorso 12 settembre si è conclusa la consultazione pubblica sul documento preliminare della Strategia Energetica Nazionale, il piano decennale del Governo italiano per anticipare e gestire i cambiamenti del sistema energetico.
 
Secondo il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, la partecipazione in questa fase di consultazione pubblica si è rivelata significativa, a testimonianza del fatto che il tema dell’energia e dell’ambiente sono una priorità per l’opinione pubblica.
 
In tre mesi, dal 12 giugno scorso, sono arrivati oltre 700 contributi tematici e 280 contributi completi con commenti, segnalazioni e proposte, dei quali circa il 30% da cittadini, il 25% da aziende, il 5% dal mondo accademico e enti, il 30% da associazioni. La consultazione ha inoltre registrato oltre 9.700 visualizzazioni della pagina web dedicata del Ministero dello Sviluppo Economico.
 

Adesso si apre la fase della decisione con l’individuazione delle scelte tecniche e di quelle strategiche, nonché quella dell’implementazione, per definire il testo finale della SEN che verrà presentato nei prossimi mesi nonché quello dei provvedimenti attuativi delle misure più immediate.