DANFOSS SRL
Data Pubblicazione:

Danfoss è pronta ad adottare la stampa 3D nei suoi processi

Danfoss è pronta ad adottare la stampa 3D nei suoi processi

Danfoss compie un altro grande passo in avanti nel suo cammino di trasformazione digitale con l´apertura del primo di tre centri globali dedicati alla tecnologia di stampa 3D.

Il centro è stato aperto in Danimarca il 29 agosto e sarà affiancato da altri centri in Nord America e Asia. L´ambizione è di essere all´avanguardia nell´utilizzo delle tecnologie digitali e ora l´azienda raggiunge un importante nuovo traguardo nel suo percorso evolutivo incentrato sulla trasformazione digitale.

Il 29 agosto Danfoss ha aperto il primo dei suoi tre centri di stampa 3D che saranno operativi in tutto il mondo. Il primo centro è situato a Nordborg, in Danimarca, e permetterà a tutti i dipendenti appartenenti alle diverse divisioni presenti in Europa, di fabbricare prototipi e componenti mediante le tecnologie additive (stampa 3D) e di ricevere assistenza da parte di tecnici specializzati.

A questo centro se ne affiancherà a breve uno analogo negli Stati Uniti, mentre l´apertura di un terzo centro è stata pianificata in Asia.

Il nuovo centro per la stampa di oggetti in 3D, ancora prima dell´apertura ufficiale, ha già raccolto un grande interesse tra i dipendenti di tutti i laboratori di ricerca e sviluppo di Danfoss, che hanno già commissionato la realizzazione di numerosi oggetti.

L´amministratore delegato (CEO) di Danfoss, Kim Fausing, afferma che la stampa 3D rappresenta un tassello importante per la strategia di trasformazione digitale di Danfoss, e che si aspetta grandi risultati e opportunità favorite dalla disponibilità di questa importante innovazione tecnologica.

»Noi offriamo competenze e apparecchiature all´avanguardia in tutto il mondo, pertanto sono convinto che l´utilizzo di queste nuove tecnologie digitali ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra offerta ai clienti. Con l´apertura di questo primo centro per la produzione additiva, stiamo facendo un grande passo avanti,» afferma Kim Fausing.


I centri di competenza sulle tecnologie additive in Europa, Nord America e Asia realizzeranno i pezzi stampati in 3D destinati ai progetti di trasformazione digitale di Danfoss e sono equipaggiati con apparecchiature di stampa 3D di ultima generazione. La stampante HP 4200 è la prima del suo genere ad essere installata presso un utente finale in Scandinavia. È dieci volte più veloce di altre soluzioni per la stampa 3D per aggregazione di polvere e diventerà un punto di riferimento per la produzione di oggetti in grande serie.

"Questi centri ci aiuteranno a velocizzare i nostri processi di ricerca e sviluppo, dandoci la possibilità di accorciare il time-to-market, ottimizzare l´efficienza produttiva e sperimentare più efficacemente i prodotti del domani," afferma Andre Borouchaki, direttore tecnico (CTO) di Danfoss.

Informazioni sulla produzione additiva:
La maggior parte dei metodi produttivi tradizionali sono sottrattivi, e sostanzialmente prevedono di rimuovere degli strati di materiale fintantoché si raggiunge la forma finale desiderata. La stampa 3D, invece, prevede l´aggiunta di materiale fino a ottenere la forma desiderata. Tipicamente ciò avviene aggiungendo un sottile strato di materiale dopo l´altro fino a ottenere l´oggetto finale. I materiali utilizzabili con le tecnologie additive comprendono una vasta gamma di materie prime termoplastiche e resine, così come ceramica, metalli e materiali compositi.


Danfoss
Danfoss progetta tecnologie che consentono al mondo di domani di ottenere maggiori risultati impiegando meno risorse.
Soddisfiamo la crescente domanda di infrastrutture, approvvigionamento alimentare, efficienza energetica e soluzioni eco-compatibili.
I nostri prodotti e servizi sono impiegati in settori come la refrigerazione, il condizionamento, il riscaldamento, il controllo dei motori. Siamo attivi anche nel settore delle energie rinnovabili e nelle infrastrutture di teleriscaldamento per le città e i centri urbani.
La nostra progettazione innovativa risale al 1933 ed oggi Danfoss è leader mondiale nel proprio settore con 25.200 dipendenti e clienti in più di 100 paesi nel mondo. Ancora oggi siamo una società a capitale privato detenuto dalla famiglia fondatrice.
Per ulteriori dettagli sulla nostra società, visitate il sito
www.danfoss.it