Software Strutturali | NEWSOFT SAS
Data Pubblicazione:

In un video e articolo, l’analisi di una rete esistente di condotte in pressione

In un video e articolo, l’analisi di una rete esistente di condotte in pressione


Ecco un interessante documento prodotto da NEWSOFT che illustra il caso della verifica di una rete esistente, essendo note tutte le caratteristiche fisiche (tipi di materiale, diametri, scabrezza e lunghezze), che si traduce nella valutazione delle portate in uscita e delle perdite di carico lungo ciascun tratto della rete.
 
La finalità dello studio è quella di eseguire un dimensionamento di massima, utile per la valutazione tecnico-economica dei possibili interventi da realizzare, e pertanto ad esso seguirà uno studio di dettaglio.
 
Accompagna il documento un video illustrativo nel quale vengono mostrate le diverse fasi di analisi di una rete di condotte in pressione a maglia chiusa. L’analisi e’ eseguita con Hydronet di Newsoft, software che consente di verificare in modo semplice una rete idraulica in pressione, facendo riferimento alla velocità nei rami e all'altezza piezometrica nei nodi. Altri strumenti utili sono le mappe di impegno (portata, velocità, cadente piezometrica, perdita di carico, carico piezometrico).
 

Video correlati >  

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più