Nasce One Works Technical Consultancy, OWTC

15/06/2018 1093

Dall’incontro tra One Works, primario studio italiano di architettura e ingegneria con profilo internazionale, e AAKHON, società all’avanguardia nello studio di soluzioni per l’analisi dello sviluppo e l’evoluzione del real estate e delle infrastrutture di trasporto, nasce la newco in joint venture OWTC.

One Works, tra i principali studi di architettura italiani con profilo internazionale, specializzato nella progettazione di infrastrutture del trasporto, del Real Estate e Retail e del Masterplanning,nell’ambito dell’importante processo di crescita che ha fortemente caratterizzato gli ultimi esercizi, estende il proprio raggio d’azione. Dall’incontro con AAKHON, società all’avanguardia nello studio di soluzioni e strumenti per l’analisi dello sviluppo e l’evoluzione del costruito e delle infrastrutture di trasporto, nasce così la joint venture OWTC (One Works Technical Consultancy), che ha l’obiettivo di offrire Servizi Tecnici Integrati per lo sviluppo immobiliare e la gestione di asset in portfolio assistendo l’investitore, il progettista e l’operatore in tutte le fasi del processo produttivo di acquisizione, sviluppo e gestione. Da un’ampia gamma di servizi estimativi a due diligence urbanistiche e immobiliari approfondite, verifiche ispettive e audit, fino a studi di fattibilità tecnico/economica e consulenza in materia di appalti, l’offerta di OWTC copre ogni singolo aspetto legato allo sviluppo immobiliare e del real estate.

Leonardo Cavalli, Amministratore Delegato di One Works S.p.A, ha dichiarato: “Come architetti vogliamo sviluppare la nostra conoscenza sulla durata di vita di edifici e infrastrutture per poter offrire ai nostri clienti una migliore visione delle loro performance nel tempo. L'Europa è un ambiente edificato e va riconosciuto il valore delle risorse esistenti. Lo sviluppo del progetto architettonico negli ambiti in cui si muove il nostro studio richiede sempre di più una complessità di analisi e gestione degli asset immobiliari, la cui accuratezza e precisione può essere determinante nella definizione delle scelte progettuali. Poter effettuare direttamente queste analisi, grazie al coinvolgimento di un nuovo team di massimi esperti del settore, garantisce al nostro studio – e ai nostri clienti – un alto livello qualitativo anche su questa parte della filiera di progetto che fino ad oggi abbiamo dato in outsourcing, oltre a costituire al contempo un’interessante estensione delle nostre attività”.

Massimiliano Caruso, Ceo di Aakhon e Amministratore Delegato della newco OWTC S.r.l, ha dichiarato: “Dall’unione tra l’esperienza innovativa del nostro team nel settore e l’importante dimensione nazionale e internazionale di One Works, abbiamo potuto mettere a punto una nuova offerta di servizi di consulenza, in linea con gli importanti cambiamenti del settore ed in grado di soddisfare fare le nuove ed articolate richieste degli operatori. Inoltre poter integrare l’esperienza di Aakhon nel campo della sostenibilità e dell’utilizzo delle tecnologie digitali, con l’approccio progettuale di architettura e ingegneria di One Works rappresenta un notevole valore aggiunto per accompagnare, con nuove idee e nuovi modelli di business, ogni operatore del real estate. Con OWTC vogliamo offrire nuovi valori, per un valore nuovo, da attribuire ad ogni asset immobiliare”.

Quello in cui si muove OWTC è un mercato con grandi potenzialità e interessanti spazi di innovazione in termini di approccio. Nei soli cinque principali Paesi europei si stima che il fatturato dei servizi immobiliari sia intonro ai 495 miliardi di euro (fonte: Scenari Immobiliari – REVALO).

L’importanza della valorizzazione in tutte le fasi di vita di un patrimonio comporta la trasformazione della gestione immobiliare, che coinvolge nuovi attori e richiede un grado sempre più elevato di competenze e specializzazione che per gli investitori è più conveniente esternalizzare. In questo contesto si prefigura particolarmente interessante il valore aggiunto che può generare una società come OWTC, con caratteristiche elevate di specializzazione e agilità ed efficienza nell’esecuzione dei servizi, e al contempo una profonda conoscenza dei mercati in cui si muove accompagnata da una visione internazionale.

www.one-works.com


One works è una società di progettazione e consulenza globale che opera con un approccio integrato nel settoredell’architettura e dell’ingegneria delle infrastrutture di trasporto, dell’urbanistica e del real estate commerciale, perdare forma ai progetti più complessi.
L’importante esperienza nella pianificazione e progettazione di luoghi affollati, che ospitano milioni di persone ogni anno, come aeroporti, spazi e centri commerciali, piazze e aree residenziali, consente a One Works di cogliere le complesse relazioni fra lo sviluppo urbano e i luoghi di grande concentrazione e scambio.
Fondata nel 2007, grazie alla ormai più che ventennale storia professionale dei suoi Managing Partner e alla loro visione internazionale, One Works è cresciuta esponenzialmente mettendo al centro delle proprie collaborazioni multidisciplinari un design di alta qualità.
Lavora da sei diverse posizioni strategiche in tutto il mondo, con la sua sede centrale a Milano, e uffici a Venezia, Roma, Dubai, Londra e Singapore. Da queste sedi operative, un affiatato team di oltre 150 architetti, designer e ingegneri fornisce un approccio flessibile e affidabile per la progettazione e la realizzazione di progetti in tutto il mondo.
Tra le più importanti opere in cui è attualmente impegnato lo studio figurano: undici delle nuove stazioni metropolitanetra Doha e Riyadh, tra cui le Major Station, il Transport Education Center che sorgerà a Doha, l’importante progetto di ampliamento dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, il grande outlet The Market di San Marino.