Isolamento acustico dei solai: il sistema acustico Isolmant incontra il sistema costruttivo Plastabau

Tecnasfalti - Isolmant 12/07/2018 1463

Il primo vademecum in Italia che propone soluzioni integrate per l’isolamento acustico dei solai. Dall’esperienza decennale delle due imprese lombarde, uno strumento indispensabile per gli operatori del campo edile. 

Quando due aziende leader uniscono le proprie competenze con l’obiettivo di fornire soluzioni complete, frutto delle migliori esperienze messe in campo negli anni, il risultato non può che essere uno solo: professionalità e serietà al servizio della progettazione. Summa della quarantennale attività di Tecnasfalti-Isolmant e della continua ricerca di prodotti innovativi di Poliespanso è il nuovo catalogo tecnico “Soluzioni per la progettazione dell’isolamento acustico dei solai”, compendio di operatività ed efficienza, strumento innovativo che agevola il lavoro degli operatori del settore proponendo soluzioni studiate ad hoc dalle due aziende, che uniscono i propri prodotti top di gamma per progettare a regola d’arte e garantire l’ottimale isolamento al calpestio dei solai.

newsletter_catalogo_plastbau_isolmant.jpg

Una guida che evidenzia la grande capacità dei prodotti Isolmant di inserirsi in strutture costruttive specifiche sia nel caso di nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni, garantendo comfort e isolamento acustico a norma di legge

Isolmant ha sempre creduto nella cooperazione tra le aziende per poter apportare sul mercato nuove competenze e un nuovo valore aggiunto. «Proporre soluzioni congiunte e qualificate aiuta a crescere la conoscenza, specialmente in un settore come quello della acustica dove grazie alla sinergia tra i singoli prodotti e materiali si possono sviluppare pacchetti costruttivi completi, a disposizione del progettista per poter garantire un risultato ottimale – sottolinea Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato di Isolmant –. Il lavoro svolto con Plastbau è una risposta immediata e pratica a quello che il mercato ci chiede; in quanto leader del settore abbiamo la responsabilità di garantire all’utente finale prodotti per l’acustica efficaci e integrabili nei sistemi costruttivi più specifici; lo facciamo da oltre 30 anni studiando, indagando e sperimentando in partnership con altre aziende».

Così, dall’incontro fra il sistema acustico Isolmant e il sistema costruttivo Plastbau è nato un catalogo agile e facilmente consultabile, ricchissimo di schede tecniche, stratigrafie dettagliate ma soprattutto di stime accurate dell’indice di isolamento al rumore di calpestio (Ln,w) e dell’indice di isolamento al rumore aereo (Rw) in funzione delle caratteristiche geometriche e di massa delle strutture Plastbau Metal (solaio in EPS) e degli strati di completamento con i materassini isolanti sottomassetto Isolmant UnderSpecial e Isolmant Radiante.

In questo modo i progettisti possono avere un immediato quadro tecnico, aggiornato e completo, per scegliere il sistema più idoneo a garantire elevati livelli di isolamento acustico, soddisfando al meglio le esigenze della committenza e le prescrizioni normative sia in strutture tradizionali sia nelle sempre più diffuse strutture con riscaldamento a pavimento.

«In questa pubblicazione i progettisti possono trovare spunti in relazione ai parametri di riferimento per la progettazione, avendo a disposizione in un unico colpo d’occhio i risultati auspicati a livello di calcolo – spiega Micaela Mambella dell’ufficio tecnico di Isolmant –, un punto di partenza utile e importante per procedere con la stesura di un progetto conoscendo già le prestazioni di una selezione di prodotti top di gamma e il modo in cui consentono di adempiere agli obblighi di legge in tema di isolamento acustico al calpestio e al rumore aereo».

Un vademecum indispensabile per essere sempre aggiornati e all’avanguardia in un settore chiave del panorama delle costruzioni.
«Attraverso la ricerca e la formazione dei tecnici preposti alla progettazione si tutela ottimamente anche il consumatore – chiosa l’amministratore delegato di Poliespanso Srl Alberto Zacchél’esperienza di due aziende specializzate in tecnologie complementari è il miglior viatico per la creazione di uno strumento di lavoro eccellente, che consente di effettuare la scelta più opportuna e suggerisce la combinazione preferibile di materiali: tutto ciò diminuisce i rischi di progettazione garantendo un risultato finale ottimale. Non da ultimo, per le categorie merceologiche coinvolte si tratta del primo strumento del genere in Italia, una novità sicuramente capace di fare tendenza nel settore dell’isolamento acustico». 

Scarica il nuovo catalogo Isolmant Poliespanso sul sito Isolmant.it