Data Pubblicazione:

A Milano la IV edizione del Master BIM MANAGER Metodi Modelli e Applicazioni

Il Politecnico di Milano ha attivato per l’anno accademico 2018/19, la quarta edizione del Master universitario di II livello in BIM MANAGER - Metodi Modelli e Applicazioni

Il Politecnico di Milano ha attivato per l’anno accademico 2018/19, la quarta edizione del Master universitario di II livello in BIM MANAGER - Metodi Modelli e Applicazioni. Martedì 11 settembre alle ore 9.00 la presentazione del Master presso l'Aula Rogers del Politecnico.

locandina-master-bim-manager-polimi2.jpg

Master BIM Metodi Modelli e Applicazioni: il progetto formativo

Il Master fornisce i principi teorici e i modelli operativi avanzati che caratterizzano la dinamica del ciclo di vita del progetto: procedimento per la realizzazione dell'opera pubblica e piano di lavoro negli interventi a committenza privata e nelle commesse internazionali (cfr. plan of work 2013 RIBA). Il progetto prevede un metodo di elaborazione e di gestione del flusso delle informazioni in una realtà complessa, e richiede l'adozione di strumenti operativi tali da consentire l'efficiente riconoscimento dei suoi caratteri distintivi al fine di un corretto sviluppo della documentazione progettuale.
Il Master fornisce gli strumenti per la stesura di un progetto dal documento preliminare alla progettazione, allo studio di fattibilità, alla progettazione di massima e di dettaglio (definitiva, esecutiva), alla scelta del contraente, alla fase di esecuzione e alle relative azioni di controllo, prefigurandone anche le peculiarità negli ambiti di gestione del costruito e dell'amministrazione della sua dismissione.
Il Master fornirà gli strumenti capacitivi e conoscitivi per raggiungere gli obiettivi di performance previsti per garantire una gestione efficace dei processi informativi, sostenendo modelli architettonici multidisciplinari in grado di generare schemi informativi in grado di rappresentare diversi livelli di dettaglio. Saranno inoltre approfonditi i ruoli delle figure che partecipano al procedimento e la loro operatività alla luce dei contenuti del quadro legislativo nazionale, in stretto rapporto alle proposizioni dei modelli organizzativi del project management, del building information modeling e dei strumenti operativi avanzati (Allplan, Archicad, Revit, MSProject, Primavera, Naviswork, Solibri, Masterformat, Uniformat II, Omniclass, norme UNI per edilizia).

Master BIM Metodi Modelli e Applicazioni: le finalità e i contenuti

Il Master affronterà tematiche riferite ai seguenti ambiti:

  • Sviluppo di modelli virtuali in grado di simulare la realtà futura,
  • Comprensione delle diverse esigenze dei soggetti che partecipano al procedimento (architetti, ingegneri civili, committenti, appaltatori, subappaltatori, fornitori, produttori di componenti edilizie),
  • Capacità di sostenere la comunicazione a tutti i livelli nell'ambito del ciclo di vita del progetto,
  • Conoscenze tecniche per procedere nelle applicazioni BIM e nello sviluppo della WBS,
  • Capacità di pianificare tutte le fasi del progetto: pianificazione del lavoro, pianificazione del cantiere,
  • Capacità di gestire i flussi di lavoro integrati nell'ambito del progetto generale, con specifiche competenze per la eliminazione delle criticità tra progetto architettonico, strutturale, meccanico, elettrico, tra appaltatori, produttori, installatori e committenti.
  • Stima del costo di costruzione e capacità di svolgere il ruolo di quantity survayor (cost planning and commercial management, cost management process, risk management) e analisi finanziaria dei progetti.
  • Sostenibilità, conceptual energy analysis, detailed energy analysis, LEED tracking.
  • Interoperabilità tra le diverse applicazioni, analisi strutturale, analisi energetica e analisi acustica con software adatti, verifica di coerenza del progetto.
  • Verifica del rispetto delle procedure e delle norme cogenti,
  • Istituzione di un piano di gestione BIM, e sviluppo dei documenti di gestione per le diverse discipline.

In breve alcune informazioni sul Master

Destinatari del Master: 
Il corso è rivolto a candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in architettura e ingegneria. La commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra specificate, qualora il master possa costituire un completamento alla formazione del candidato.

Scadenza iscrizioni: 19 settembre 2018

Direttore
Prof. Stefano Della Torre

Direttore tecnico
Prof. Giovanni Utica

Referente
Arch. Luigi Guzzoni
Tel. 02.2399.5141
masterbim-dabc(at)polimi.it
BIM ABC

Struttura didattica
Inizio delle lezioni: 12/10/2018
Fine delle lezioni: 19/10/2019

>>> VAI al Bando di Iscrizione

Per maggiori informazioni: www.abc.polimi.it

Scarica la locandina in pdf. dell'evento di presentazione del Master in programma l'11 settembre 2018

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.