Giornata della Prevenzione Sismica: anche l'Ordine degli Architetti PPC di Roma scende in piazza

 
L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia aderisce alla “Giornata nazionale della prevenzione Sismica”, istituita da Fondazione Inarcassa, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, con il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
Domenica 30 settembre, in occasione della Giornata celebrativa, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione “Diamoci una scossa!”l’obiettivo è la conoscenza delle condizioni statiche dei nostri edifici al fine di un miglioramento delle condizioni generali di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese, spesso al centro di eventi sismici. L’iniziativa vuole rendere maggiormente consapevoli i cittadini della necessità della prevenzione sismica e delle opportunità previste dalla legislazione italiana per la messa in sicurezza.
 
Domenica 30 settembre dalle ore 10 alle ore 17 diversi saranno i punti informativi nelle piazze di Roma e provincia, organizzati dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, per avvicinare i cittadini al grande tema della sicurezza sismica delle loro abitazioni e per divulgare il programma di ‘prevenzione attiva Centinaia di professionisti saranno a disposizione del cittadino per spiegare in cosa consiste il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni previste dal legislatore (sisma bonus e eco bonus).
 
I cittadini potranno trovare i gazebo informativi a Roma (Piazza Dante lato via Tasso, Piazzale dei Partigiani fronte stazione Ostiense, Largo Leopardi,  Via Guglielmo Mengarini, Viale Quattro Venti all’altezza di Piazzale Quattro Venti, Piazza della Balduina, Via  della Farnesina di fronte Chiesa Gran Madre di Dio), ad Albano Laziale (Piazza San Pietro), Frascati (Viale Vittorio Veneto angolo viale Roma), Nettuno (Via G. Matteotti), Santa Marinella (Via Aurelia 311), Velletri (Corso della Repubblica incrocio via San Martino) e insieme alla protezione Civile nelle piazze di Guidonia (Viale Roma) e Tivoli (Piazza Santa Croce).
 
L’evento è patrocinato tra gli altri dall’Assessorato alle infrastrutture di Roma Capitale e dai Comuni di Guidonia Montecelio, Tivoli, Frascati, Nettuno e altri.
 
Per maggiori informazioni visita il sito: www.giornataprevenzionesismica.it
giornata-nazionale-prevenzione-sismica-01.jpg

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su