Assobim partecipa alla 31esima edizione di Restructura

ASSOBIM 07/11/2018 337

Assobim partecipa a Restructura 2018, la trentunesima edizione della manifestazione dedicata al settore della riqualificazione, del recupero e della ristrutturazione in ambito edilizio, che si terrà a Torino dal 15 al 18 Novembre 2018 presso il sito fieristico Lingotto Fiere.

Per il giorno 16 novembre 2018 a partire dalle ore 10.00, è previsto un convegno dal titolo “IL BIM PER IL CALCOLO STRUTTURALE: METODOLOGIE ED ESEMPI APPLICATIVI” organizzato da Assobim, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Torino. Il convegno permette di acquisire 3 CFP per Ingegneri.

Il Convegno si pone come obiettivo l’analisi della metodologia BIM, in particolare per il calcolo strutturale, con le relazioni di docenti universitari e ricercatori. Seguiranno alcune testimonianze con esempi applicativi e analisi di progetti a cura di professionisti ed esperti del settore.

assobim.jpg

Il BIM è una metodologia che sempre più si sta affermando per la progettazione e la gestione del processo costruttivo di edifici e infrastrutture, in particolare per quanto riguarda le Opere Pubbliche. – sottolinea Adriano Castagnone, Presidente di Assobim - Il Decreto 506 – 2017 stabilisce in fatti che dal 2019, anche se solo per le opere maggiori ma in progressione anche per le restanti, i progetti dovranno essere realizzati in BIM. Anche i progettisti delle strutture sono coinvolti ed è importante valutare l’impatto organizzativo e procedurale che il BIM richiede.”

>>> Per i dettagli sull’evento e iscrizioni CLICCA QUI