Data Pubblicazione:

William J. R. Curtis ospite negli spazi di Lombardini22

William J. R. Curtis ospite da Lombardini22 per meditare sul ruolo della luce nell'Architettura e nell'Arte

Il critico e storico dell'architettura William J. R. Curtis ci invita a compiere una meditazione sulla luce.
Sarà ospite, gradito e inaspettato, lunedì 19 novembre alle ore 18 negli spazi di Lombardini22.

887f6fd2-3b98-4ab9-9f86-79dd6c0e0674.jpg

Uomo dai molti talenti e curiosità – oltre a essere studioso di architettura, è anche fotografo e pittore –, Curtis partecipa attivamente alla creazione di ponti tra i campi della conoscenza tra culture e paesi. Le sue fotografie e le sue opere pittoriche ci danno la possibilità di vedere il mondo, l'architettura e il paesaggio dalla sua prospettiva unica in cui la luce, l'ombra e lo spazio sono i protagonisti. Le opere di Curtis evocano le forze visibili e invisibili della natura mediante l'astrazione. Oltre la rappresentazione, cerca l'ordine sottostante delle cose.

"L'architettura ha bisogno di luce per essere resa visibile, ma anche la luce ha bisogno dell'architettura per acquisire significato e forma. La luce è un'ossessione dominante in tutto il mio lavoro di artista e in tutti i media: pittura, disegno, fotografia. La luce stessa è invisibile; lo sappiamo attraverso i suoi effetti secondari su aria, vapore, acqua, solidi, vuoti, pietre, piante, vita animale e umana – e naturalmente l'architettura. Molte civiltà passate hanno posto la luce vicino al centro delle loro cosmologie. La luce è un materiale fondamentale e universale dell'architettura e può essere investito con molti significati. In architettura la luce e lo spazio sono intimamente legati l'uno all'altro. Ma non dimentichiamo il ruolo e il significato delle ombre. In molti miti di fondazione l'origine delle cose viene presentata come un'oscurità eterna improvvisamente interrotta dall'intrusione di un raggio di luce: l'inizio dell'universo. Ma la luce è un'assenza di ombra, o un'ombra un'assenza di luce?"     

William J.R. Curtis


Lunedì 19 novembre

ore 18.00, Lombardini22

Via Lombardini 22, Milano


>>> Per partecipare, scrivere a: eventi@lombardini22.com o luisa@press-office.com


Breve Biografia di William J.R. Curtis

William J.R. Curtis è uno storico, critico, pittore e fotografo inglese che ha insegnato in molte università in tutto il mondo, tra cui Hardvard e Cambridge. I suoi libri più conosciuti sono Modern Architecture Since 1900 (Phaidon, pubblicato in italiano da Mondadori con il titolo L'architettura moderna dal 1900) e Le Corbusier: Ideas and Forms (Phaidon). Curtis ha scritto numerosi altri libri sull'architettura storica e contemporanea. Le opere pittoriche e i disegni – veri e propri paesaggi mentali – sono stati esposti in mostre internazionali e pubblicati in tutto il mondo. La retrospettiva Abstraccion y Luz / Abstraction and Light, Drawings, Paintings, Photographs by William J.R. Curtis è stata ospitata nel 2015 all'Alhambra, a Granada. La mostra è stata accompagnata da un volume dedicato, con un'introduzione di Alvaro Siza. 

www.williamjrcurtis.com