Riqualificazione energetica condomini: ecco la app gratuita per smartphone e tablet

Riqualificazione energetica: l’App Condomini+ 4.0 di ENEA consente di effettuare più rilievi e di salvare sul dispositivo i dati per poter gestire l’indagine in più fasi

L'app Condomini per la riqualificazione energetica dedicata

L'ENEA ha ufficialmente reso fruibile l’App Condomini+ 4.0 per tablet e smartphone a disposizione dei responsabili delle diagnosi energetiche del patrimonio edilizio residenziale.

La App è sviluppata per le piattaforme iOS e ANDROID: nonostante la semplicità d’uso e di compilazione delle schede, è disponibile anche il manuale d’uso. L’applicativo consente di effettuare più rilievi e di salvare sul dispositivo i dati per poter gestire l’indagine in più fasi. Per ciascun rilievo è quindi disponibile il report dell’indagine.

IL VIDEO DEDICATO

Riqualificazione condomini: le specifiche della APP

Nella pagina speciale dedicata alla riqualificazione energetica per i condomini, l'ENEA ricorda che Ecobonus e Sismabonus dal 1° Gennaio 2018 costituiscono se applicati congiuntamente sui condomini un Superbonus per la riqualificazione. Il quadro degli incentivi declinabili al tema della riqualificazioni sono diversi. Il sistema incentivante è determinato da detrazioni fiscali che premiano il ‘mettere mano’ al patrimonio esistente e ancora più premiano gli interventi in modo incrementale se il riqualificare consente di far raggiungere all’edificio nuove e migliori prestazioni energetiche o strutturali.

La struttura funzionale dell’applicativo è costituita da schede informative raggruppabili in due macro-aree:

  • valutazione energetica;
  • valutazione strutturale.

Attraverso questa struttura si definiscono le due finalità dell’applicativo: guidare il rilievo energetico/strutturale dell’edificio e fornire delle indicazioni di intervento per migliorarne funzionalità e gestione.

L’App integra in forma grafica le schede di rilievo e di valutazione studiate per svolgere in modo semplice e rapido l’indagine sull’edificio residenziale. Per guidare l’utilizzatore le informazioni sono suddivise per tipologia in tre distinte sezioni:

  • dati generali,
  • indagine energetica
  • indagine strutturale

All’interno di queste sezioni sono presenti tutti i dati da rilevare, raggruppati in forma grafica grazie ad icone che identificano la tipologia di dati da inserire.

Per tutti i dettagli, si rimanda alla pagina speciale di ENEA.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su