Data Pubblicazione:

I risultati dell'Indagine Annuale sull'applicazione del BIM in UK

La più grande indagine mai realizzata sull’applicazione del BIM nel Regno Unito rivela una crescita a due cifre

I risultati del sondaggio annuale sul BIM, realizzato da NBS, hanno fornito la più completa e aggiornata "foto" dell'uso del BIM (Information Modelling Building) nel settore delle costruzioni del Regno Unito.

>> Scarica l'intero rapporto sui risultati: www.ingenio-web.it/immagini/CKEditor/NBS BIM survey results 2013.pdf

Giunto alla sua terza edizione, il "NBS Nazionale BIM indagine" è stata condotta tra il dicembre 2012 e il febbraio 2013 e ha ricevuto una risposta di record.

Più di 1.350 professionisti hanno preso parte, in rappresentanza di una vasta gamma di dimensioni aziendali e discipline provenienti da tutto il settore tra cui l'architettura, di ingegneria e misurazione, rendendo questo il pezzo più completo di ricerca in BIM da intraprendere nel Regno Unito.

In un contesto di interesse per l'industria crescente BIM nel corso dell'ultimo anno, quasi tre quarti (71%) degli intervistati al sondaggio NBS ha convenuto che il BIM rappresenta il 'futuro delle informazioni sul progetto' e il 39% ha confermato che sono state ora effettivamente utilizzando BIM.

Tuttavia, quasi due anni dopo la pubblicazione della strategia di costruzione Regno Unito, in cui BIM svolge un ruolo centrale, meno della metà degli intervistati sono consapevoli dei diversi livelli di BIM, nonostante il livello 2 è obbligatoria per tutti i progetti del governo per la fine del 2016 .

Anche se i numeri con BIM continuano a crescere, una mancanza di chiarezza intorno a cosa sia realmente continua ad essere l'ostacolo più importante: solo circa un terzo di quelli interrogati dice di essere 'molto' o 'abbastanza' sicuro della loro conoscenza e competenza BIM.

Nonostante l'incertezza attorno al soggetto, l'indagine ha ancora una volta sostenuto che un maggiore uso di BIM è inarrestabile: il 73% ritiene che i clienti stiano sempre più insistendo sul suo uso, il 66% dice la stessa cosa degli imprenditori e il 51% a conferma che il governo ' è sulla strada giusta con BIM '.

Di quelli che hanno adottato BIM, più della metà ritiene che l'introduzione del BIM ha portato a una maggiore efficienza dei costi, e una maggiore produttività a causa del facile reperimento di informazioni e visualizzazioni di migliore qualità. Solo il 6% farebbe tornare indietro l'orologio per il rammarico di aver introdotto il BIM nelle loro organizzazioni.

FONTE: www.bsria.co.uk/news/bim-survey-results-2013/

 

Allegati