Data Pubblicazione:

FEDERARCHITETTI: "L'associazione e il futuro dei tecnici liberi professionisti…da 50 anni" convegno a Caserta

Sono passati 50 anni dalla fondazione di FEDERARCHITETTI. Venerdì 01 febbraio a Caserta un Convegno Nazionale sul futuro del lavoro per architetti e ingegneri liberi professionisti

Il 1 febbraio a Caserta FEDERARCHITETTI, l'associazione nazionale Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti, ha organizzato un evento nazionale in occasione dei suoi trascorsi 50 anni dalla fondazione. La manifestazione si terrà venerdi 1 febbraio 2019 a Caserta presso lo storico Palazzo Paternò in Via San Carlo, dalle ore 15.30 alle ore 20.00.

locandina-federarchitetti.jpg

Il Convegno, dal titolo "L'associazione e il futuro dei tecnici liberi professionisti… da 50 anni", avrà per argomento il futuro del lavoro per architetti e ingegneri liberi professionisti, drammaticamente colpiti dalle radicali trasformazioni del nostro tempo, e che il trend dei dati che si ricevono dagli enti istituzionali e il sentiment che giorno per giorno Federarchitetti ausculta nel corpo della categoria rilevano come allarmanti. E ciò mette in crisi l'intera filiera che comprende i dipendenti e i collaboratori degli studi professionali.

In un'epoca nella quale si è già preconizzata la "fine del lavoro", aggravata dalle contingenze che l'Italia sta affrontando e dalla scia lunga della crisi mondiale, Federarchitetti si augura di poter dare luce all'argomento.

La riflessione prende spunto dall'azione che Federarchitetti svolge sui territori da 50 anni, e intende stimolare i professionisti e l'intera collettività sulla opportunità data dall'associazionismo per una sana e leale dialettica sociale. Sono invitati a relazionare al convegno l'Arch. Paolo Grassi (Past President di Federarchitetti), il Prof. Giuseppe Marotta (Direttore Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi DEMM dell'Università degli Studi del Sannio), l'Arch. Calogero Lo Castro (Vice Presidente di Confedertecnica) e l'Arch. Nazzareno Iarrusso (Presidente Nazionale Federarchitetti), e daranno il loro illustre contributo alla riflessione Mario Ferraro (Componente della Giunta ANCE), l'Ing. Gabriele Scicolone (Presidente OICE), i Sindacati di Categoria CGIL CISL UIL CONFSAL, l'On. Serena Pellegrino (architetto libero professionista, già deputato 17a Legislatura, già membro Commissione Ambiente, Territorio e LL.PP.), l'On. Cesare Damiano (già Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, già Presidente XI Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati) e l'On. Paola Nugnes (architetto libero professionista,  attuale Senatore 18a Legislatura e già deputato 17a Legislatura , attuale membro Commissione Ambiente, Territorio e LL.PP.). Il Presidente di Caserta nonché Coordinatore Nazionale di Federarchitetti Arch. Pasquale Iaselli introdurrà il tema e modererà il dibattito.

Hanno patrocinato l'iniziativa e porteranno i saluti al Convegno Enrico Stasi (Presidente Confedertecnica), Carlo Marino (Sindaco del Comune di Caserta), Enrico Landolfi (Vice Presidente ANCE Caserta), Rossella Bicco (Presidente Ordine Architetti Caserta), Massimo Vitelli (Presidente Ordine Ingegneri Caserta), Aniello Della Valle (Presidente Collegio Geometri Caserta), Michele Merola (Presidente Collegio Periti Industriali Caserta), Mario D'Onofrio (Presidente Federgeometri), Gianfranco Merisio (Presidente Federperiti) e Guglielmo Emanuele (Presidente Singeop).

Saranno erogati Crediti Formati per Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali.

Con il suo contributo FEDERARCHITETTI si augura così di procedere in sinergia con le altre parti sociali e le istituzioni verso un futuro di benessere per la categoria e per il Paese.

QUI il Programma

>>> per maggiori info www.federachitetti.it