MC4SOFTWARE ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Mc4Software equipaggia i software della famiglia Mc4Suite con AutoCAD© OEM

A partire dal 1° Gennaio 2019, con il rilascio della Release 2020, tutti i moduli della famiglia Mc4Suite utilizzano come base grafica il motore AutoCAD OEM,

Mc4Suite 2020 include AutoCAD OEM

Mc4Suite 2020 include AutoCAD OEM

A partire dal 1° Gennaio 2019, con il rilascio della Release 2020, tutti i moduli della famiglia Mc4Suite utilizzano come base grafica il motore AutoCAD OEM, che è pertanto incluso in tutti i prodotti denominati Versione OEM attualmente disponibili.

Mc4Suite affronta il tema della progettazione degli impianti meccanici e dell'efficientamento energetico dei fabbricati basandosi su un'interfaccia grafica per l'acquisizione dei parametri geometrici degli oggetti coinvolti nel processo di analisi. L'interfaccia grafica è derivata dal database DWG che, come è noto, è alla base di AutoCAD; è naturale quindi la scelta di utilizzare il motore grafico AutoCAD per la manipolazione degli oggetti.

Fino ad ora per utilizzare Mc4Suite era necessario disporre di una licenza AutoCAD in versione full oppure affidarsi al motore ARES OEM, prodotto da Gräbert GmbH, integrato in Mc4suite fino alla Release 2019. La scelta dell'azienda di acquisire il motore AutoCAD OEM risolve innanzitutto questo dualismo, e al contempo introduce ulteriori vantaggi.

I vantaggi di un avere un motore AutoCAD OEM

Dal punto di vista tecnico avere un solo kernel grafico di sviluppo aumenta la produttività e l'economia di scala permettendo di massimizzare l'efficienza del programma poiché non è più necessario adattare il lavoro dei programmatori alle differenze tecnologiche presenti in due ambienti diversi.

L'uniformità dell'ambiente di lavoro consente all'utente finale di utilizzare indifferentemente il software in versione APP (plugin di AutoCAD) nel caso disponga di una licenza AutoCAD Full o abbia la necessità di integrare AutoCAD anche con altri applicativi, oppure può scegliere il programma in versione OEM, che include appunto il motore grafico AutoCAD OEM, con identiche performance e senza alcun investimento in formazione supplementare.

Vale la pena sottolineare la superiorità tecnologica del prodotto di Autodesk che ricade positivamente su Mc4suite 2020. Lo sforzo di Autodesk di migliorare le performance di AutoCAD soprattutto nelle funzioni di visualizzazione ed interazione con gli oggetti tridimensionali, apportano un beneficio molto importante agli applicativi come FireCad, PipeCad e Duct, componenti di Mc4Suite 2020, ma soprattutto alle funzionalità di importazione dei file IFC, i cui oggetti vengono trasformati in solidi 3D dai quali il programma crea il modello per l'analisi energetica.

Ne risulta un software straordinariamente performante anche grazie alle tecnologie di sviluppo native, da sempre alla base dei prodotti Mc4software. La manipolazione di edifici molto complessi come ospedali o grandi complessi residenziali risulta fluida così come la manipolazione di grandi reti con migliaia di oggetti tridimensionali.

Infine una nota non secondaria: Mc4Software ha scelto di assorbire l'incremento di costo dovuto all'adozione del nuovo motore grafico, non facendolo gravare sull'utente finale che continuerà ad accedere al programma allo stesso prezzo delle versioni precedenti.