MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Planitop Rasa&Ripara, un solo prodotto per ripristinare e rasare le superfici in calcestruzzo

Mapei propone la malta cementizia a presa rapida per il ripristino e la regolarizzazione delle superfici in calcestruzzo

La malta cementizia a presa rapida per il ripristino e la regolarizzazione delle superfici in calcestruzzo

In edilizia spesso capita che un edificio presenti parti in calcestruzzo degradate e che necessitano di interventi di ripristino. La principale causa di questo problema è la corrosione, dovuta alla carbonatazione o all’esposizione ai cloruri, che una volta innescata, fa aumentare di volume i ferri d’armatura andando a danneggiare il calcestruzzo.

Una volta individuato il problema ed il livello del danno, si interviene applicando la soluzione più indicata. Nel caso di interventi su calcestruzzi con resistenze meccaniche non elevate, Mapei propone
Planitop Rasa&Ripara, malta cementizia a presa rapida, che in un’unica soluzione ripristina il calcestruzzo degradato e regolarizza la superficie.

Planitop Rasa&Ripara, per il ripristino non strutturale del calcestruzzo

Planitop Rasa&Ripara è un prodotto di classe R2 secondo la norma Europea EN 1504-3, indicato per gli interventi di ripristino non strutturale e la rasatura del calcestruzzo in ambienti esterni ed interni. È una malta monocomponente fibrorinforzata, costituita da speciali leganti idraulici, aggregati selezionati di granulometria fine, fibre sintetiche e speciali additivi, miscelati secondo una formulazione studiata nei laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei. Grazie alla sua ottima tissotropia, Planitop Rasa&Ripara può essere applicato sia su superfici verticali che sovratesta senza la necessità di casseri.

Planitop Rasa&Ripara è utilizzabile negli interventi di ripristino non strutturale come la riparazione delle modanature in calcestruzzo di elementi sporgenti e decorativi o per la regolarizzazione rapida dei difetti superficiali presenti nei getti in calcestruzzo come nidi di ghiaia, fori dei distanziatori o riprese di getto. Planitop Rasa&Ripara è idoneo sia per il ripristino di strutture esposte all’aria che in contatto permanente con acqua.

Planitop Rasa&Ripara R4, per il ripristino strutturale del calcestruzzo

Inoltre, per interventi che richiedono il ripristino strutturale del calcestruzzo, Mapei propone Planitop Rasa&Ripara R4, malta cementizia fibrorinforzata a presa rapida ad elevate prestazioni meccaniche. Grazie alla classificazione R4 secondo EN 1504-3, è indicato per il ripristino del calcestruzzo degradato di travi, pilastri o di qualunque altro elemento strutturale che sia esposto sia all’aria che in acqua. Planitop Rasa&Ripara R4 può essere utilizzato anche per interventi di ripristino di pannelli prefabbricati, cornicioni e frontalini di balconi.

Planitop Rasa&Ripara e Planitop Rasa&Ripara R4 sono malte a presa rapida: la tecnologia Fast Track Ready accelera l’indurimento della malta e quindi la messa in esercizio degli elementi interessati dall’intervento. Sono certificati GEV – Emicode EC1 R Plus grazie alle bassissime emissioni di sostanze organiche volatili sia in fase di miscelazione che di utilizzo, nel rispetto e tutela della salute del posatore e dell’utilizzatore finale.

>>> per maggiori info sui prodotti www.mapei.com