ISI - ASSOCIAZIONE INGEGNERIA SISMICA ITALIANA
Data Pubblicazione:

Luca Ferrari presenta il Congresso Nazionale ISI 2019 di L'Aquila

Info sul Congresso e sui temi trattati

Video intervista al Presidente ISI ing. Luca Ferrari 

Presentazione del Congresso ISI 2019

L'Aquila | 27-28 giugno

LUCA-FERRARI.jpg

Guarda il video

La scelta di L’Aquila come sede del Congresso 2019 di ISI riveste un duplice significato.

Innanzitutto, vuole essere una testimonianza di solidarietà ad un territorio duramente colpito dal sisma ma che ad esso ha saputo reagire e che oggi, nella ricorrenza del decennale di quell’evento, può con orgoglio mostrare i risultati della capacità di reagire e di risollevarsi della sua comunità.

Messaggio di solidarietà che tanto più si pone come atto doveroso per l’associazione Ingegneria Sismica Italiana che ha nella sua missione il contribuire a diffondere la conoscenza dell’ingegneria sismica, per preservare i nostri territori e soprattutto difendere vita umane ed un patrimonio unico di edifici storici, cultura e tradizione.

congresso-isi-aquila-2019-300.jpg

Legato poi ai cantieri della ricostruzione, vi è l’ulteriore ordine di ragioni per cui ISI ha scelto il capoluogo abruzzese per il suo primo congresso nazionale, la città dell’Aquila si pone oggi, infatti, agli occhi e all’attenzione della comunità scientifica internazionale come laboratorio a cielo aperto in tema di ingegneria antisismica, in cui tutte le tecnologie più recenti e sofisticate, gran parte delle quali sono delle stesse aziende associate ad ISI, trovano molteplici applicazioni.

Per questo motivo, dunque, la scelta di L’Aquila come sede assume un’importanza particolare: vuole essere infatti una testimonianza della razionalità per fare il punto degli studi e delle tecnologie esistenti, attraverso il confronto con le aziende e con specialisti di fama mondiale.

Guarda la videointervista al Presidente di ISI ing. Luca Ferrari

Informazioni sul Congresso Nazionale ISI 2019 sono disponibili su www.congressoisi2019.it e sulle pagine social dedicate


L’Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana è nata nel 2011 dalla necessità di creare un’organizzazione che rappresenti i protagonisti nei diversi ambiti di questo settore in Italia. La missione dell’Associazione ISI è quella di coinvolgere i diversi attori che operano nell’ambito dell’Ingegneria Sismica Italiana in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del loro lavoro, comunicando con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, con la comunità accademica e scientifica, il mondo industriale e dei professionisti. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.ingegneriasismicaitaliana.it