Laterizi | Risparmio Energetico | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

Porotherm BIO PLAN di Wienerberger: i vantaggi del sistema rettificato in laterizio

I sistemi rettificati Porotherm BIO PLAN rappresentano la soluzione in laterizio ideale per realizzare edifici a risparmio energetico nei climi mediterranei

La soluzione in laterizio ideale per realizzare edifici a risparmio energetico nei climi mediterranei

Costruire in laterizio con Porotherm BIO PLAN

I sistemi rettificati Porotherm BIO PLAN sono soluzioni in laterizio porizzate le cui microcavità sono generate dall'utilizzo di farine di legno vergini o miscele di fibre vegetali che, durante la cottura, subiscono il processo di combustione rendendo il prodotto altamente prestazionale. Sono questi pori che lasciano “respirare” le pareti e garantiscono un efficace isolamento termico.

porotherm-bio-plan.jpg

L’eccellenza del sistema Porotherm BIO PLAN è decretata dalla combinazione tra la tecnologia della rettifica e quella, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo, dei setti sottili:

  • grazie alla rettifica è infatti possibile realizzare giunti di appena 1 mm, andando a correggere completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche;
  • i setti sottili permettono invece di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando così le prestazioni energetiche rispetto a un normale laterizio. 

Questa tecnologia garantisce un elevato potere di isolamento e sfasamento termico della muratura contribuendo alla realizzazione di Edifici ad Energia quasi Zero (nZEB), che prevedono il contenimento dei consumi energetici sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento. Per un comfort indoor che dura tutto l’anno.

I vantaggi del sistema Porotherm BIO PLAN

L'impiego dei blocchi Porotherm BIO PLAN posati in opera con la malta speciale Porotherm BIO PLAN, fornita insieme ai laterizi, ha confermato il migliore isolamento termico con un superiore risparmio energetico dell'edificio. 

>>> GUARDA il VIDEO di presentazione di Porotherm BIO PLAN

WB Porotherm BIO PLAN 45 T -0,09 posa.jpg

Il sistema Porotherm BIO PLAN, oltre all'elevato isolamento termico, permette inoltre di ottenere straordinari incrementi delle prestazioni della muratura:

  • Consumo di malta inferiore del 90%
  • Incidenza praticamente nulla dei ponti termici
  • Isolamento termico superiore del 20%
  • Tempo di posa inferiore del 50%
  • Resistenza a compressione superiore del 30% rispetto agli altri materiali

Oltre a questi vantaggi, la famiglia di laterizi Porotherm BIO PLAN si contraddistingue anche per le eccellenti prestazioni di sfasamento dell’onda termica, oltre le 24 ore, conferite dalla cospicua massa superficiale del blocco, la cui inerzia permette di smorzare i picchi della temperatura esterna, mantenendo all’interno dell’edificio temperature costanti, per il massimo comfort. In particolare nei mesi estivi è garantito il raffrescamento naturale, abbassando notevolmente i costi energetici legati agli impianti di condizionamento.

Porotherm BIO PLAN è il laterizio ad alta resistenza meccanica, al fuoco e con un ottimo potere fonoisolante e in più garantisce un ambiente sano e naturale, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Oltre agli eccezionali vantaggi in termini di efficienza energetica il laterizio Porotherm BIO PLAN consente una posa in opera facile e veloce.

>>> Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it

>>> Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Leggi anche