MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Sistemi Mapei al salone navale Nor-Shipping di Oslo

In evidenza al salone Nor-Shipping di Oslo, dal 4 al 7 giugno 2019, le soluzioni sviluppate da Mapei per migliorare il comfort acustico nelle navi da trasporto, da crociera e nelle piattaforme petrolifere offshore


mapei-nor-shipping-2019.jpgPer il settore dell’industria navale Mapei ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni e sistemi all’avanguardia che si distinguono per qualità e durabilità. Soluzioni caratterizzate da ottime prestazioni, qualità certificata e versatilità, che fanno la differenza in un progetto di costruzione o riqualificazione di navi da trasporto, militari, crociera, offshore e yachting.

Queste soluzioni, insieme al know-how di Mapei testimoniato da interventi realizzati in diversi cantieri nazionali ed internazionali del settore navale, sono presentate al salone navale Nor-Shipping, dal 4 al 7 giugno a Oslo (Hall D – Stand D 3-30). L’appuntamento biennale, punto di riferimento del settore, attrae 30.000 professionisti da tutto il mondo interessati a conoscere le ultime novità e tendenze delle aziende espositrici (900 nel 2017).

Soluzioni Mapei per migliorare il comfort acustico nelle navi

In evidenza a Nor-Shipping le soluzioni sviluppate per migliorare il comfort acustico nelle navi da trasporto, da crociera e sulle piattaforme petrolifere offshore dove il rumore generato dal costante lavoro di équipe e macchinari in azione è fonte di disturbo.

A seconda del tipo di rumore, vibrazionale o impattivo, Mapei propone sistemi diversi.

Rumori vibrazionali

MAPEFLOAT SYSTEM, una gamma di sistemi flottanti che smorzano le oscillazioni vibrazionali strutturali (generate dal funzionamento continuo di macchinari di bordo) interponendosi tra la struttura vibrante e il resto dei locali. Questi sistemi si compongono di uno strato disaccoppiante, costituito da pannelli MAPESILENT MARINE, e uno strato massa realizzato con la malta cementizia ULTRAPLAN MARINE.

MAPEVISCO SYSTEM, sistemi viscoelastici per lo smorzamento delle vibrazioni meccaniche e del rumore ad esse collegato, utilizzati nei locali tecnici o porzioni di essi. Si compongono di uno strato viscoelastico realizzato con MAPEDECK VISCOELASTIC 100 e uno strato massa vincolante realizzabile con diversi materiali: malta cementizia ULTRAPLAN MARINE; piastre in acciaio o alluminio; MAPEDECK INTEGRATED, malta fibrorinforzata ad alta densità a base di cementi speciali e inerti pesanti che permette di modulare densità e ed elasticità finali.

È possibile impiegarlo in sistemi flottanti per migliorare ed integrare le loro caratteristiche di smorzamento acustico.

Sistemi combinati che utilizzano insieme l’azione disaccoppiante dei pannelli MAPESILENT MARINE e le proprietà viscoelastiche di MAPEDECK VISCOELASTIC 100 per migliorare le caratteristiche di smorzamento acustico dei sistemi.

Rumori impattivi

MAPEDECK I.S. (Impact Sound) SYSTEM, una gamma di sistemi per lo smorzamento dei rumori generati da impatto o calpestio.

MAPEDECK I.S. SYSTEM LITE, sistemi per l’isolamento acustico dei rumori impattivi caratterizzati dalla presenza dello strato di sottofondo alleggerito MAPEDECK ULTRASCREED, che comporta una sensibile riduzione del peso totale del sistema a parità di spessori.

>>> Scarica QUI il quaderno tecnico Mapei dedicato ai "Sistemi per lo smorzamento acustico nelle costruzioni navali"

Nuova resina acrilica di Mapei per il rivestimento interno ed esterno dei ponti delle navi 

Oltre ai sistemi per l’isolamento acustico dei locali, Mapei propone una nuova resina acrilica colorata antiscivolo per il rivestimento interno ed esterno dei ponti e delle piste di atterraggio delle piattaforme, MAPEDECK ANTISKID F4. Resiste a tutte le condizioni climatiche, all’aggressione di raggi solari, allo spray marino, conferendo al supporto una protezione durevole nel tempo.

www.mapei.com