ISTITUTO ITALIANO CALCESTRUZZO
Data Pubblicazione:

Concretezza, un impegno durevole per la qualità del calcestruzzo

Concretezza prosegue nel 2019

La Fondazione Istituto Italiano per il Calcestruzzo, col patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri promuove da due anni l’evento denominato “Concretezza”.

CONCRETEZZA: una mostra su Pier Luigi Nervi e Sergio Musmeci

iic-istituto-italiano-del-calcestruzzo.jpgTutto nasce nel 2017, a Renate Brianza, presso la sede dell'Istituto Italiano per il Calcestruzzo.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'Istituto Italiano per il Calcestruzzo organizzano una mostra dedicata a Pier Luigi Nervi e Sergio Musmeci e l'inaugurano con un evento dedicato al tema della formazione. 

Grande partecipazione per un evento in cui sono intervenute ben quattro figure del Consiglio Nazionale: gli Ingg. Giovanni Cardinale, Michele Lapenna, Massimo Mariani, Gianni Massa e, ovviamente, il fondatore dell'Isitituto, il geom. Silvio Cocco e figure della formazione professionale.

Concretezza. La durabilità delle opere: dialogo tra i protagonisti del territorio

Concretezza è poi proseguito nel 2018 con una serie di incontri dal titolo “Concretezza. La durabilità delle opere: dialogo tra i protagonisti del territorio”, realizzati all'interno delle Giornate Italiane del Calcestruzzo a Piacenza.

Con questa serie con cui si è voluto affrontare, anche alla luce del crollo del Ponte Morandi, la difficile situazione che si trovano ad affrontare tutti coloro che hanno responsabilità nella realizzazione e manutenzione delle infrastrutture del nostro Paese, consci dell’importanza che esse rivestono per lo sviluppo economico delle nostre città.

Si è trattata di un’occasione unica per far confrontare le istituzioni, nazionali e locali, con i grandi progettisti, ingegneri e specialisti dei materiali, per dar voce alle visioni prospettiche di ciascuno e disegnare scenari futuribili per i nostri territori. 

L’idea è stata quella di comprendere e far comprendere ai cittadini le scelte politiche, amministrative, progettuali e tecnologiche, che tanto impatto hanno, e avranno, sul nostro territorio.  

In una società globale caratterizzata da una situazione di crescente complessità si è voluto provare a comporre insieme proposte e idee efficaci in termini di competitività, sentendo la necessità di favorire la costruzione di sinergie adeguate fra i comparti produttivi e il sistema scolastico e universitario.

La missione è stata quella di ridurre la distanza fra i diversi protagonisti dello sviluppo nel settore delle costruzioni legati al calcestruzzo. Dal mondo della formazione, a quello dell’aggiornamento professionale; dal mondo della progettazione e del controllo a quelli della produzione, del trasporto, della posa in opera, della gestione e manutenzione.

 

concretezza-video.jpg

 

Concretezza prosegue nel 2019 e ...

La grande partecipazione ed il prezioso contributo ed apporto dei professionisti agli eventi “Concretezza” ha generato un enorme successo che continua ad avere anche oggi intensamente, ed ha aperto visioni diverse, delineando scenari futuri a cui tutti, attraverso la partecipazione secondo il metodo Open Space Technology, saranno chiamati a contribuire.

Molti Ordini hanno fatto esplicita richiesta affinché questa manifestazione si trasformi in un evento stabile, un appuntamento dove si possa dibattere sul materiale Calcestruzzo e sulla sua durabilità.

Una tavola rotonda dove tutti i protagonisti della filiera - dalla formazione, alla progettazione alla produzione e messa in opera – potranno contribuire al buon costruire. 

“Concretezza”, patrocinata dal CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si terrà quindi ogni anno a Piacenza alternandosi tra la fiera GIC - Giornate Italiane del Calcestruzzo – e, nell’anno in cui il GIC non si terrà, la sua sede sarà il Castello di Rivalta Trebbia nella prima periferia di Piacenza.

Per renderle un’idea più chiara di quanto descritto, in allegato Le invio un video dove abbiamo cercato di sintetizzare e focalizzare il “senso” della manifestazione “Concretezza”.

“Concretezza” riunirà, quest’anno attorno ad un tavolo di lavoro, un grande numero di specialisti del settore e non, allo scopo di lavorare su problematiche, necessità e relative proposte di soluzione; ne sortirà un documento che per l’intero anno verrà proposto al settore intero.

Concretezza è ...

“Concretezza” è un evento organizzato dal con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la Fondazione Istituto Italiano per il Calcestruzzo, che può annoverare fra i suoi soci fondatori esponenti delle migliori università italiane, degli Istituti per geometri, di primarie aziende produttrici di macchine edili, di progettisti e tecnici del settore.