Data Pubblicazione:

Solibri Model Checker - Il Model Checking come supporto alla Verifica e Validazione dei progetti

A supporto dell’attività di Verifica del progetto, Solibri Model Checker consente il calcolo automatizzato della rispondenza normativa del progetto, evidenziando le eventuali anomalie e/o le non rispondenze degli elementi architettonici ed ingegneristici di cui risulta composto. I controlli attuabili garantiscono la Quality Assurance del progetto, verificando la coesistenza dei modelli relativi alle diverse discipline e le eventuali criticità derivanti dalle loro sovrapposizioni, consentendo di fatto di evidenziare problematiche che se non intercettate in fase di progettazione possono portare ad un aumento dei costi di realizzazione del progetto stesso evitando, di fatto, l’introduzione di varianti al progetto.
I controlli standard di Solibri Model Checker propongono un set di regole relative al concetto di BIM Validation (relative alle discipline Architettonica, Strutturale ed Impiantistica) per analizzare i modelli verificandone qualità e completezza ed intercettando i macro errori fin dal modello 3d relativo alla fase Preliminare del progetto.

 

Facendo una serie di esempi più nel dettaglio, le verifiche possono riguardare: il controllo della rispondenza normativa dei locali dell’edificio (rapporti aereo illuminanti), oppure di scale e rampe ed ascensori.
Inoltre è possibile controllare la rispondenza alle disposizioni di prevenzione incendi riguardanti la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie (D.M.227 27/09/2002) oppure la rispondenza normativa i criteri di sicurezza antincendio da applicare agli edifici destinati a civile abitazione, con altezza antincendio uguale o superiore a 12 m (D.M.246 16/05/1987) evidenziando le distanze di sfollamento maggiori di quelle consentite dalle norme oppure la presenza di idonei mezzi di estinzione accessibili.
Alcune verifiche Acustiche possono evidenziare, ad esempio, quali pareti non garantiscono il corretto isolamento acustico di determinati locali.
Un set di regole consente di analizzare il progetto dal punto di vista Sicurezza: è possibile effettuare un controllo sugli spazi-aperture a rischio caduta dall'alto (fori solaio) e di validare i sistemi di protezione previsti per minimizzare i rischi ed aumentare la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori.
Anche l’Accessibilità degli edifici è supportata da un set di regole che consente di evidenziare locali e corridoi dove non risultano garantiti gli spazi di manovra minimi con sedie a ruote, valutando eventuali ostacoli presenti (arredi fissi, pilastri e dislivelli).

 

Inoltre il modulo Information Take Off consente di estrarre da Solibri Model Checker tutte le informazioni di computo grafiche di qualsiasi elemento del progetto, con la possibilità di personalizzare e di modificare la matrice del report ed esportarlo nel formato Excel. Questo passaggio permette di garantire un controllo, ad esempio, delle quantità relative ai vari Stati Avanzamento Lavori della realizzazione dell’opera, verificando eventuali scostamenti dal preventivo di spesa iniziale.