DBINFORMATION SPA
Data Pubblicazione:

Barre di acciaio strutturali in BIM: Siderval replica in digitale i suoi prodotti sulla piattaforma BIMobject

Siderval Spa sta pubblicando delle repliche digitali dei propri prodotti nella piattaforma mondiale BIMobject. In questo modo architetti, ingegneri e designer possono ricercare e scaricare i prodotti e poi usarli nei loro modelli, dalla fase di ideazione fino al progetto esecutivo.

Siderval S.p.A. è leader nel settore dei profili speciali in acciaio e titanio, ottenuti mediante estrusione a caldo

Conosciuta ed apprezzata per reattività, flessibilità, competitività e l’elevato standard qualitativo, Siderval nel corso degli anni ha acquisito un’ampia ed approfondita conoscenza della tecnologia produttiva dell’estrusione e messa in forma. Oggi è in grado di realizzare barre estruse in diverse qualità di acciaio (inossidabile, al carbonio, legati, superleghe ed anche titanio).

Siderval progetta e realizza soluzioni su misura, in collaborazione con i clienti, riducendo in alcuni casi l’asportazione di truciolo ed in altre la necessità di dover ricorrere ad assemblaggi complessi di prodotti standard.

La libreria BIM di Siderval disponibile sulla piattaforma BIMobject

In Siderval lavoriamo per supportare i nostri clienti e il processo di costruzione nel modo migliore.

Per questo stiamo pubblicando delle repliche digitali dei nostri prodotti nella piattaforma mondiale per creare contenuti BIM (www.bimobject.com).

In questo modo architetti, ingegneri e designer possono ricercare e scaricare i prodotti e poi usarli nei loro modelli, dalla fase di ideazione fino al progetto esecutivo.

Per il portale di BIMobject abbiamo selezionato alcuni profili significativi tra quelli più utilizzati nel settore delle costruzioni disponibili a questo LINK 

Questi sono barre di acciaio strutturali, utilizzate come montanti e traversi per le facciate continue (sezioni a T, rettangolari cave, e sezioni speciali) e travi.
I modelli presenti sul portale sono solo una piccola parte di quello che possiamo realizzare.
Ad oggi in Siderval sono state prodotte più di 6000 sagome differenti con uno svariato range di materiali.

orchard_road_siderval.jpg

L’obiettivo è presentare ai progettisti e costruttori delle soluzioni differenti rispetto a quelle presenti sul mercato, anche per collaborare e sviluppare una partnership per realizzare dei sistemi di facciata completi.

Pubblicando i nostri prodotti su www.bimobject.com facciamo in modo che siano connessi ad una unica fonte attraverso l’esclusiva soluzione basata sul cloud di BIMobject®.

Il BIMobject® Cloud è la piattaforma leader mondiale per contenuti BIM specifici del produttore. Con più di 750 000 utenti AEC professionali AEC, la nostra presenza nel BIMobject® Cloud rende i nostri prodotti facilmente accessibili e utilizzabili da tutta la comunità di progettazione.

Gli oggetti BIM pubblicati su bimobject.com sono e restano collegati a un’unica fonte di verità attraverso la soluzione BIMobject® Cloud. Ciò significa che rimangono sempre connessi al produttore, che può aggiornarli e assicurarsi che tutti i dati siano corretti, anche anni dopo che l’oggetto è stato inserito in un modello BIM.

Acciaio: un materiale perfetto per le facciate continue

Infatti, l’acciaio è il materiale perfetto per le facciate continue grazie ai suoi requisiti di robustezza, antieffrazione, facilità di manutenzione, isolamento termico, resistenza al fuoco e riciclabilità.

Inoltre, grazie al processo di estrusione è possibile ottenere delle sezioni speciali non standard, in grado di soddisfare le esigenze dei progettisti di realizzare particolari costruttivi speciali, anche quando sono necessarie elevate caratteristiche meccaniche di resistenza che l’alluminio non è in grado di sostenere.

Sezioni con forme uniche e finiture superficiali particolari vengono impiegate principalmente nelle parti più esposte dell’edificio, a contatto diretto con il visitatore, come la lobby o il basamento.

Questi profili per facciate sono ideali per vetrate alte e con montanti distanti. Sono realizzati su misura in acciaio o acciaio inox.

Gli ingegneri strutturali hanno inoltre la piena libertà sul dimensionamento della sezione in termini di larghezza, profondità e spessori dei materiali, in modo da adattarli alle reali necessità strutturali.

Le forme libere sono la massima espressione per il design personalizzato.
Se il vostro progetto ha bisogno di un design unico, i profili estrusi sono la risposta.
Nessun’altra tecnologia vi permette di mettere in mostra il vostro design su opere a facciata continua in acciaio o acciaio inossidabile.