Data Pubblicazione:

Un Ingegnere a IFA 2019: ecco tutte le novità del mercato hi-tech da Berlino

Durate l'evento presentati dispositivi audio/video, IoT, smart home, PC, notebook, smartphone, tablet e wearables

Speciale | IFA 2019

Durate l'evento presentati elettrodomestici, dispositivi audio/video, IoT, smart home, PC, notebook, smartphone, tablet e wearables

A Berlino in anteprima tutte le novità del mercato hi-tech

Sono state oltre 240 mila le presenze ad IFA, Internationale Funk Ausstellung (Esibizione radiofonica internazionale), la principale fiera europea dedicata all’elettronica di consumo ed alle soluzioni digitali. L’evento, il più importante in Europa insieme al Mobile World Congress di Barcellona, si è tenuto a Berlino, dal 6 all’11 settembre, all’ExpoCenter City. 

ingresso-fiera-ifa-2019-speciale.jpgSpostandosi su una immensa superficie espositiva (oltre 150.000 metri quadrati), i visitatori, tra cui oltre 5800 giornalisti provenienti da 160 paesi, hanno potuto osservare e toccare con mano in anteprima le principali novità in fatto di elettrodomestici, dispositivi audio/video, IoT, smart home, PC, notebook, smartphone, tablet e wearables, presenti negli stand dei 1814 espositori.

Ecco alcuni dei nuovi prodotti presentati nella capitale tedesca.

ADIDAS

La multinazionale produttrice di abbigliamento e articoli sportivi ha presentato a Berlino le cuffie RPT-01 e gli auricolari FWD-01.

Entrambi wireless, sono stati sviluppati in collaborazione con eZound, azienda svedese produttrice di device audio. Gli FWD-01 (129,99 euro), resistenti ad acqua e sudore (certificazione IPX4), sono dotati di un laccio anti groviglio e garantiscono fino a 16 ore di autonomia. Offrono maggiore isolamento dall’ambiente esterno le RPT-01 (139,99 euro).

Sono rivestite in tessuto staccabile e lavabile e hanno una struttura resistente e flessibile che consente di ruotare o torcere l’arco fino a ottenere la forma desiderata.

adidas-01.jpg

AVM

L’ azienda berlinese specializzata in telecomunicazioni, ha lanciato diversi nuovi prodotti con focus su Wi-Fi 6, banda larga, smart home e 5G. Tra le novità il FRITZ!Box 6850 5G, primo router all-in-one al mondo per reti domestiche, che invece di un modem DSL integra un modem Qualcomm Snapdragon X55 5G e supporta UMTS (3G), LTE a 7 bande (4G) e Sub-6-GHz 5G con MIMO 4x4.

Grazie al Wi-Fi veloce, alla Gigabit LAN, alla base dedicata a telefonia e smart home, rappresenta una soluzione completa.

Il supporto al posizionamento intelligente presente nel router aiuta a trovare la posizione migliore e l'orientamento ideale per le antenne di comunicazione mobile.

adidas-02b.jpg

INSTA360

L’azienda cinese ha presentato GO (229,99 euro), una micro videocamera che, con un peso di appena 18,3 grammi, può essere fissata ovunque – dall’abbigliamento ai veicoli – ed essere usata in qualsiasi contesto per girare video mai mossi grazie alla tecnologia di stabilizzazione proprietaria FlowState.

La videocamera è dotata della funzionalità di editing automatico FlashCut, che sfrutta un algoritmo di Intelligenza Artificiale per effettuare una selezione in tempo reale dei migliori clip realizzati.

GO permette anche di ordinare i contenuti in base al tema (es. cibo, città, sorrisi) e di unire i filmati realizzati con quelli del proprio smartphone.

avm-03.jpg

INUPATHY

Esposto nello stand del Giappone a IFA Next, il padiglione dedicato all’innovazione, il dispositivo della startup di Joji Yamaguchi è una particolare imbracatura da mettere al cane, che ne rileva la frequenza cardiaca. Attraverso un algoritmo, mostra in tempo reale qual è lo stato d’animo ("rilassato", "eccitato", "felice", "interessato" o "stressato") del nostro amico a 4 zampe, rendendolo evidente attraverso la colorazione assunta dal led presente sulla parte alta del gadget. I dati raccolti vengono memorizzati in cloud e sono accessibili via app.

insta360-04.jpg

JABRA

Il marchio del gruppo GN ha presentato gli auricolati in-ear wireless Elite 75t (199 euro).

Hanno le stesse caratteristiche, in termini di chiamate e fruizione della musica, degli Elite 65t, con l'aggiunta di una più elevata durata della batteria e una vestibilità più comoda e sicura, per far sì che restino saldamente posizionati indipendentemente dall’attività che si svolge. Offrono fino a 28 ore di autonomia con la custodia di ricarica, dotata di presa USB-C, e 7,5 ore senza. La tecnologia a 4 microfoni è stata ulteriormente migliorata con i più recenti algoritmi di riduzione del rumore e del vento.

inupathy-05.jpg

LG

Tra le novità esposte nel bellissimo stand del produttore coreano, LG G8X ThinQ, evoluzione del V50 ThinQ presentato all'ultima edizione del MWC. 

È uno smartphone dotato di una custodia, Dual Screen, che è pieghevole a 360° ed integra un secondo schermo, identico a quello del telefono, da 6,4 pollici OLED con risoluzione Full HD+.

Quest’ultimo può essere utilizzato, anche in modo indipendente dal primo, come tastiera, controller nei giochi o per navigare su Internet mentre si guarda un film sul display principale. Sulla parte esterna del Dual Screen è presente, inoltre, un display monocromatico da 2,1 pollici per avere sott’occhio l'ora, la data, la batteria, le notifiche e altre informazioni utili.

jabra-06.jpg

POLTI

La storica impresa italiana ha presentato in occasione di IFA Forzaspira Slim SR90B (179 euro), una scopa elettrica senza fili ricaricabile dal peso ridotto (2,2 kg), che, con un semplice click, si trasforma in un aspirabriciole portatile. Dotata di tecnologia ciclonica e regolazione della potenza di aspirazione su due livelli (standard e turbo), si adatta ad ogni tipo di pavimento (piastrelle, parquet, ma anche tappeti e moquette).

Ha 4 stadi di filtrazione che trattengono nel serbatoio le particelle più sottili di polvere evitando che vengano reimmesse nell’ambiente di casa. Può essere ricaricata in 4 ore e mezza con un’autonomia di lavoro di 40 minuti ininterrotti.

polti-07.jpg

REDISON

Nello stand La French Tech a IFA Next, la startup francese specializzata in oggetti connessi innovativi ha esposto Senstroke (a partire da 160 euro) una soluzione rivoluzionaria, creata dai batteristi per i batteristi, che consente di suonare la batteria sempre e ovunque.

Grazie alla tecnologia proprietaria che utilizza il Bluetooth, basta collegare i sensori alle bacchette e ai piedi per poi suonare su qualsiasi superficie, un tavolo, un cuscino o le ginocchia.

L’utilizzo è molto semplice e veloce: basta avviare l'app (iOS e Android) e collegare i sensori. Le sessioni vengono registrate in tempo reale in file MIDI.

redison-08.jpg

TIMEKETTLE

A Berlino abbiamo avuto modo di provare, parlando in cinese (!) con il marketing specialist Kazaf Ye, gli WT2 Plus (255 euro su Amazon), una coppia di auricolari Bluetooth che consente di dialogare in simultanea in 36 lingue diverse, grazie ad una app installata sullo smartphone.

Sono pensate per una conversazione a due: ogni persona indossa un auricolare e parla nella propria lingua con l'altro che ascolta nella sua. Permettono di comunicare con le mani libere, così da avere una conversazione più naturale ed efficace. 

timekettle-09.jpg

WITHINGS

L’azienda francese specializzata in IoT e dispositivi per la salute ha presentato Move ECG, il primo orologio analogico al mondo con elettrocardiogramma integrato, che è un dispositivo medico certificato e clinicamente approvato, frutto di una collaborazione con un team di cardiologi.

Con un semplice gesto, consente di registrare in 30 secondi un ECG clinicamente accurato e permette di rilevare eventuali sintomi della fibrillazione atriale, il disturbo più comune del ritmo cardiaco, che può causare insufficienza cardiaca ed è ritenuto responsabile fino al 30% degli ictus.

withings-10.jpg