Domotica
Data Pubblicazione:

Progettazione BIM, Domotica e IoT: INGENIO lancia una Call for Papers

Call for Papers rivolta ai tecnici, ai ricercatori, e agli esperti in Building Information Modeling (BIM), domotica e Internet of Things (IoT)

Cari lettori,

INGENIO lancia una Call for Papers con l'obiettivo di raccogliere informazioni sui recenti sviluppi dell'applicazione della metodologia BIM nel progetto, nella realizzazione e nella gestione delle costruzioni, e di approfondire gli strumenti e tecnologie in grado di facilitare e ottimizzare l’utilizzo degli edifici da parte delle persone, con particolare riferimento alla domotica e alla tecnologia dell'Internet of Things (IoT).

digitalizzazione-costruzioni_700.jpeg

Che la digitalizzazione sia un processo di trasformazione delle costruzioni non più evitabile per il settore è risaputo ma il modo in cui questo processo si realizza, e di come il BIM si fa strada nelle fasi di progetto, realizzazione e gestione delle opere, risultano essere ancora questioni aperte di confronto tra gli attori coinvolti.

Inoltre, la diffusione di tecnologie intelligenti e di dispositivi connessi sta drasticamente cambiando le nostre vite, i nostri edifici e le nostre città. É in questo scenario che si inseriscono le Smart Homes, gli Smart Buildings e le Smart cities. Il passaggio dall'edificio tradizionale all'edificio intelligente capace di interagire e di auto-adattarsi alle richieste di chi lo vive e lo abita è oggi al centro del dibattito.

Per queste ragioni Ingenio ha di recente attivato due pagine TAG, o aree dedicate, che parlano di Building Information Modeling (BIM)IoT - SMART CITY - DIGITAL LIFE.

La nostra mission è quella di informare e fornire strumenti al professionista tecnico attraverso la pubblicazione di contenuti che possono essere utili alla professione. Ed è proprio attraverso la pubblicazione di nuovi articoli che possiamo continuare nel nostro intento. Ecco il perchè di questa Call for Papers rivolta ai tecnici, ai ricercatori, e agli esperti in materia.

Raccontare anche la propria esperienza attraverso la presentazione di uno o più progetti è sempre un buon strumento per un confronto tra colleghi.

Perchè inviare un articolo ad INGENIO

Gli articoli più interessanti che vengono inviati alla redazione di Ingenio vengono pubblicati sul portale, condivisi sui social e possono essere rilanciati all’interno della Gazzetta di INGENIO (Newsletter di informazione tecnica quotidiana). La redazione può scegliere di inserli all'interno del Magazine o nei dossier di approfondimento di INGENIO. L'obiettivo è quello di mantenere viva l'attenzione sugli argomenti trattati e lo facciamo sfruttando tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione.

Se sei interessato/a ad inviarci uno o più articoli su questi argomenti ti invitiamo a contattare la nostra redazione per avere maggiori informazioni.
>>> Scrivere a Dalila Cuoghi - d.cuoghi@imready.it


A gennaio un Dossier dedicato al tema della Digitalizzazione nelle costruzioni

A fine gennaio 2020 sarà pubblicato un dossier di approfondimento dedicato al tema della Digitalizzazione nelle costruzioni. Tra i focus di nostro interesse l'applicazione della metodologia BIM nel progetto degli impianti e la gestione degli Smart Buildings, con particolare riferimento ai sistemi domotici e alla tecnologia IoT.

Se sei interessato/a ad inviarci uno o più articoli su questi temi ti invitiamo a contattare la nostra redazione per maggiori dettagli.
>>> Scrivere a Dalila Cuoghi - d.cuoghi@imready.it

Deadline per l'invio del materiale per il dossier di approfondimento in oggetto: 15 gennaio 2020


Ricordiamo che INGENIO è classificato nei primi tre portali del settore delle costruzioni in ITALIA dai principali programmi di analisi del web internazionali, con un traffico mensile che si avvicina alle 600.000 visite. INGENIO è poi l’unico portale che partecipa attivamente alle principali conferenze nazionali e interazioni tecniche e scientifiche, e che dedica la sua principale attenzione all’approfondimento tecnico.

Domotica

La domotica è una tecnologia che combina l'uso di dispositivi elettronici, software e servizi per automatizzare e controllare funzioni domestiche,...

Scopri di più