Data Pubblicazione:

Lavoro: su LinkedIn i BIM Specialist sono sempre più ricercati

Secondo Linkedin Emerging Jobs Italia il profilo del BIM Specialist è tra le prime cinque figure professionali più ricercate in Italia.

Secondo LinkedIn Emerging Jobs Italia, la ricerca realizzata dalla nota rete professionale online, il profilo del BIM Specialist è tra le prime cinque figure professionali più ricercate in Italia. 

L’ultimo rapporto è basato sui dati del LinkedIn Economic Graph e ha individuato i lavori sempre più richiesti dal mercato italiano. 

Tuttavia il 40 per cento dei recruiter italiani pensa che non vi siano abbastanza candidati con le giuste competenze digitali rispetto ai posti di lavoro disponibili.

 professione-ingegneri-bim-architetti-ok-700.jpg

LinkedIn Emerging Jobs: predomina la tecnologia 

La ricerca rivela la classifica delle figure professionali e delle competenze che hanno registrato il tasso di crescita più elevato in Italia dal 2015 al 2019. 

Scorrendo la lista dei dieci lavori più cercati dal mercato emerge che i profili maggiormente richiesti dalle imprese riguardano il settore digitale e tecnologico, con sette posizioni su dieci legate allo sviluppo di software e la gestione dei dati informatici in ambito business. 

Sul podio della classifica troviamo la figura del Data Protection Officer, seguita dal Salesforce Consultant e il Big Data Developer. 

Al quarto posto c’è l’Artificial Intelligence Specialist, tra i profili più innovativi e con il tasso di maggior crescita anche in futuro.

A metà classifica c’è il BIM Specialist, figura tecnica altamente specializzata e deputata all’ottimizzazione di tutte le fasi che riguardano la progettazione, la realizzazione e la gestione della costruzione di edifici e infrastrutture grazie a software. 

Sempre secondo la ricerca, le principali competenze richieste riguardano il Building Information Modeling (BIM), Revit, Navisworks, Architecture e Architectural Design.

Al sesto posto si posiziona la figura emergente del Lending Officer, mentre al settimo quella del Warehouse Operative, meglio conosciuto in Italia come Responsabile Magazzino, un ruolo professionale che, con la crescita costante dei servizi di eCommerce sta vivendo una vera e propria evoluzione delle mansioni e delle responsabilità. 

All’ottavo e al nono posto della Top 10 si posizionano altre due figure legate alle professioni Tech, assolutamente strategiche per la crescita e il consolidamento del business aziendale, come il Data Scientist e il Cyber Security Specialist. 

Chiude la speciale lista delle 10 figure professionali emergenti in Italia il Customer Success Specialist.

Allargando lo sguardo alla Top 20, si nota che in Italia stanno prendendo piede diverse figure professionali, tra le quali spiccano il Robotics Engineer e il DevOps Engineer. 

Chiude la classifica, al 20mo posto, l’Information Technology Recruiter, una figura focalizzata nella ricerca sul mercato del lavoro dei migliori talenti dotati di competenze tecnologiche, a ulteriore dimostrazione della crescente importanza dei lavori “digitali” per il futuro dei professionisti in Italia.

Digital skill, gli aspiranti lavoratori italiani sono impreparati

La ricerca LinkedIn Emerging Jobs Italia 2019 dimostra chiaramente quanto sia sempre più importante per i professionisti italiani avere un livello di preparazione adeguato in ambito tecnologico e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

Tuttavia, secondo la ricerca Recruiter Sentiment 2019 Italia, svolta dalla società Coleman Parkes per conto di LinkedIn (su un campione di oltre 300 responsabili delle Risorse Umane in aziende e agenzie di lavoro provenienti da diverse parti d’Italia in otto settori industriali), i lavoratori italiani presentano ancora diverse carenze in termini di digital skill

Infatti, secondo i responsabili HR italiani tra le competenze professionali fondamentali oggi per entrare e crescere nel mercato del lavoro vi sono: le competenze in ambito tecnologico e di coding (15%), la capacità di gestire in maniera adeguata le funzioni del pacchetto Microsoft Office (14%), le competenze nell’ambito dei social media (12%), il web design (11%) e l’analisi dei dati (data analytics) al 10%. 

E i settori industriali nei quali queste competenze risultano ancora più importanti sono il finance (93%), l’amministrazione (90%), il settore travel (85%) e la sanità (83%).

Pensando all'odierna forza lavoro disponibile in Italia, i recruiter italiani hanno invece affermato che le competenze che mancano maggiormente ai professionisti italiani sono quelle in ambito tecnologico e di coding (36%), le capacità di problem solving (31%), la creatività (30%), l’abilità di gestire i tempi di lavoro in maniera corretta (28%), le competenze nell’ambito del web design (28%), la capacità di collaborazione (27%) e il senso di leadership (26%).

A carattere generale, il 40% dei recruiter italiani pensa che non vi siano abbastanza candidati con le giuste competenze digitali rispetto ai posti di lavoro disponibili. 

Questo elemento, considerando anche le prospettive dettate dalla Commissione Europea nell’ambito delle competenze digitali fin dal 2016, conferma ancora di più che in Italia, ancora oggi, ci sia ancora molto da fare per raggiungere il traguardo di una corretta formazione in ambito digitale fin dagli anni della formazione primaria e secondaria.

LinkedIn Emerging Jobs Italia 2019 – Classifica dei profili, principali competenze richieste

  1. Data Protection Officer - Principali competenze richieste: Privacy Law, Data Privacy, Privacy Policies, General Data Protection Regulation (GDPR), Legal Assistance
  2. Salesforce Consultant - Principali competenze richieste: Oracle Application Express, Salesforce.com, Salesforce.com Administration, Customer Relationship Management (CRM), JavaScript
  3. Big Data Developer - Principali competenze richieste: Scala, Hadoop, Big Data, Apache Spark, Hive
  4. Artificial Intelligence Specialist - Principali competenze richieste: Machine Learning, Computer Vision, Artificial Intelligence (AI), Python (Programming Language), Neural Networks 
  5. BIM Specialist - Principali competenze richieste: Building Information Modeling (BIM), Revit, Navisworks, Architecture, Architectural Design 
  6. Lending Officer - Principali competenze richieste: Due Diligence, NPL, Credit Management, Banking, Credit Analysis 
  7. Warehouse Operative - Principali competenze richieste: Warehouse Operations, Warehouse Management Systems, Forklift Operation, Microsoft Word, Inventory Management
  8. Data Scientist - Principali competenze richieste: Machine Learning, Python (linguaggio di programmazione), R, Data Mining, Big Data
  9. Cyber Security Specialist - Principali competenze richieste: Cybersecurity, Vulnerability Assessment, Information Security, Network Security, Penetration Testing 
  10. Customer Success Specialist - Principali competenze richieste: Software as a Service (SaaS), Customer Relationship Management (CRM), Pre-sales, Customer Experience, Salesforce.com