Le soluzioni Mapei per il ristorante subacqueo progettato dello studio Snøhetta

Mapei ha fornito prodotti e sistemi per Under, il più grande ristorante subacqueo al mondo e il primo in Europa. Situato a Båly sulla costa meridionale norvegese, il ristorante, progettato dallo Studio Snøhetta, si inabissa per cinque metri nel Mare del Nord dove poggia sul fondale marino.

under-snohetta.jpg

La tecnologia Mapei è stata risolutiva nel complesso progetto di Under

Under, la cui forma è simile a quella di un tubo inclinato di 34 metri, è stato pensato per non stravolgere l’ambiente circostante e in questo senso la scelta del cemento grezzo a vista è stata determinante per poter “confondere” il ristorante con il roccioso paesaggio costiero fuori dall’acqua, e insieme facilitare la crescita delle alghe e mitili sott’acqua. 

L’importante vetrata di 11 metri per 4 permette al ristorante di funzionare anche come centro di biologia marina per l’osservazione dell’ecosistema del Mare e del fondale.

under-snohetta_soluzioni-mapei-02.jpg

Il complesso progetto ha richiesto il coinvolgimento di Mapei per la fornitura delle migliori soluzioni in grado di resistere alle estreme condizioni ambientali dettate dal clima rigido e dalle fredde acque.

Mapei ha fornito numerosi prodotti per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo (CONFIX*, CONFIX FIN*, REDIREP 45 RSF*), prodotti per ancoraggi (MAPEPOXY BI*, MAPEPOXY LR*, MAPEPOXY L*, NONSETT 400*), il fissaggio chimico per incollaggi strutturali MAPEFIX VE SF, il primer epossidico per calcestruzzo con umidità superficiale MAPEPRIMER M, la rasatura per calcestruzzi faccia a vista PLANITOP FINE FINISH, gli impermeabilizzanti per strutture interessate da percolazione di acqua RESFOAM 1KM e RESFOAM 1KM AKS* e l’additivo per malte SUPERFLYT*.

under-snohetta_soluzioni-mapei-03.jpg

Infine, nei bagni per l’intervento di posa di piastrelle ceramiche in 3D è stato scelto l’adesivo ULTRABOND MS RAPID ad elevato effetto ventosa iniziale e presa rapida.

*prodotti e distribuiti sul mercato norvegese da Mapei AS.

>>> Per maggiori dettagli sul progetto, leggi la referenza completa pubblicata su Realtà Mapei n° 157

under-snohetta_soluzioni-mapei.jpg


Chi è Mapei?

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 89 consociate, inclusa la capogruppo, in 56 paesi e 83 stabilimenti produttivi in 36 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato 2018 di 2,5 Miliardi di € e oltre 10.500 dipendenti nel mondo.

Alla base del successo dell’Azienda: la specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la Ricerca e Sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti dell’Azienda sia dal punto di vista degli investimenti sia delle risorse umane.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su