Software Strutturali | Digitalizzazione | Ingegneria Strutturale | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Tekla Structures e Trimble Connect nella progettazione di strutture industriali per la movimentazione

L'utilizzo di Tekla Structures con Trimble Connect nella progettazione particolare di strutture industriali per movimentazione di materiali sfusi a cura di Bedeschi Spa

L'utilizzo di Tekla Structures con Trimble Connect nella particolare progettazione di strutture industriali per movimentazione di materiali sfusi a cura di Bedeschi Spa

La progettazione del nastro trasportatore

La progettazione del nastro trasportatore

Questo progetto consiste nella realizzazione di un nastro trasportatore di notevole lunghezza (4300 m) per il trasporto di calcare con una portata di 1500 t/h.
Le attività di progettazione sono iniziate con il rilievo topografico della zona interessata e sono terminate con la realizzazione dei disegni di costruzione e montaggio delle parti in acciaio e con gli esecutivi e gli assiemi di tracciamento delle fondazioni in calcestruzzo.
La struttura è composta da 259 travi reticolari, da 243 stilate e da 21 torri, una ogni 20 travi. Al fine di semplificare e uniformare il modello, i vari elementi quali travi, stilate e fondazioni sono stati realizzati come componenti Tekla Structures.

tekla-2019-immagine-1.JPG

Tekla Structures 2019: tutte le novità

Tempistiche stringenti: tre studi per la progettazione

Per poter garantire il rispetto delle stringenti tempistiche previste dal progetto, i modelli delle strutture in acciaio e delle fondazioni sono stati realizzati da tre diverse società.

In particolare, BITRAVI Engineering e Studio d’Ingegneria Impicciatore si sono occupati delle strutture in acciaio.

Scola Ingegneria Srl, lo studio che ha realizzato le parti in calcestruzzo, si è occupato anche del posizionamento topografico di tutta l’opera all’interno del modello Tekla Structures. Questo ha permesso di sviluppare le strutture in acciaio direttamente dal modello delle fondazioni. La gestione di modelli e disegni e il controllo delle interfacce sono state attività svolte utilizzando Trimble Connect.

Durante la realizzazione delle operi civili e il montaggio delle strutture in acciaio, Trimble Connect è stato utilmente impiegato dal team di cantiere per controllare la qualità dell’eseguito. 

Che cosa è Trimble Connect

Trimble Connect è una piattaforma di Project Collaboration, basata su cloud, che permette ai progettisti, costruttori, proprietari e operatori di condividere in tempo reale, tutte le informazioni nei progetti di ingegneria e di costruzione. Si basa su GTeam, l’innovativa piattaforma di collaborazione sviluppata da Gehry Technologies.

Perchè Bedeschi Spa ha scelto Trimble Connect?

Nel mondo degli impianti infrastrutturali, il fattore “tempo” è ormai sempre più determinante, nella fase di progettazione e produzione ma anche nella fase di cantiere.

Parallelamente, le richieste relative all’aumento della qualità del costruito diventano sempre più notevoli. Utilizzando strumenti come Tekla Structures è possibile, già nella fase di progettazione, avere un maggior controllo sui costi (stima delle quantità) e sulla previsione dei tempi di produzione e montaggio con alta affidabilità. Combinare Tekla Structures con Trimble Connect, come sperimentato durante lo sviluppo di questo progetto, permette un notevole miglioramento della qualità e della velocità di progettazione.

Trimble Connect ha reso facile e lineare la condivisione dei vari modelli tra le parti coinvolte, permettendo così un continuo controllo delle interfacce e assicurando il controllo dell’integrità di quanto progettato. In fase di produzione e particolarmente durante la fase di montaggio, grazie alle sue funzionalità, Trimble Connect si è rivelato uno strumento chiave non solo per permettere di monitorare la qualità dell‘eseguito ma anche per facilitare la trasmissione delle informazioni in cantiere.

Senza la disponibilità di strumenti come Tekla Structures e Trimble Connect che sono in grado di garantire in contemporanea la qualità richiesta e il rispetto dei tempi previsti, progetti di questa complessità sarebbero difficilmente realizzabili.

“L’utilizzo congiunto di Tekla Structures e Trimble Connect ha permesso di coordinare con successo tre società diverse che hanno collaborato per lo sviluppo dell’ingegneria del progetto.”
Ing. Emanuel Bombasaro, Project & Structural Engineer, Bedeschi Spa


Bedeschi Spa

Fondata nel 1908, Bedeschi Spa opera a livello internazionale come azienda di ingegneria e produzione di impianti in tre principali settori di applicazione:

  • Material Handling, per la movimentazione, messa a parco e ripresa di materiali sfusi
  • Brick, per la fornitura di impianti completi per la produzione di mattoni e tegole
  • Cranes, per la produzione di gru da container.

Harpaceas è distributore esclusivo di Tekla Structures per l’Italia.

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più