Le analisi di filtrazione stazionarie in Paratie Plus 2020

06/03/2020 1296

Il prossimo 11 marzo Harpaceas organizza un webinar gratuito dedicato all'uso del modulo Seepage di Paratie Plus 2020 per le analisi di filtrazione stazionarie 1D e 2D

webinar-paratie-plus.jpg

Il software Paratie Plus 2020

E' possibile eseguire analisi di filtrazione stazionarie utilizzando il modulo Seepage di Paratie Plus 2020.

Il motore non lineare di Paratie Plus consente lo studio di opere di sostegno flessibili, prevedendo un’ampia gamma di situazioni gestibili ed analizzabili. Dalla versione 2014 è inoltre possibile eseguire analisi di filtrazione stazionarie grazie al modulo Seepage.

Il modulo consente un’analisi di tipo FEM 2D e sfrutta le potenzialità dello storico motore Xfinest (già solutore di altri pre-post processori, da anni nel campo dell’ingegneria strutturale). Il programma offre un meshatore completamente automatico, in grado di recepire anche la più complessa delle stratigrafie, con la presenza dell’opera di sostegno, la disomogeneità e l’anisotropia della permeabilità, le condizioni al contorno (definite o indefinite, in cui la falda non è nota a priori) e l’eventuale presenza di punti di emungimento (pozzi o trincee drenanti). Il solutore Xfinest del Seepage è in grado di studiare moti confinati e moti non confinati, riuscendo a calcolare iterativamente la superficie piezometrica risultante.

Tra i risultati disponibili ci sono le curve di iso-pressione e di iso-pressione in eccesso, i cui valori sono proporzionali alla perdita di altezza piezometrica, ed infine i vettori di flusso. Un altro utile strumento è il cosiddetto Flow Inspector, con cui l’utente può calcolare il flusso che attraversa una frontiera permeabile, come ad esempio il flusso captato da un pozzo o da una trincea.

Di cosa si tratterà nel webinar

Durante il webinar, il nostro esperto illustrerà le principali funzionalità del modulo per le analisi di filtrazione stazionarie 1D e 2D, evidenziando le novità introdotte dal 2014 ad oggi. L’utilizzo live del programma permetterà all’utente di acquisire familiarità con i comandi di controllo della feature. Al termine del webinar è prevista una sessione Q&A durante la quale l’esperto risponderà in diretta dubbi e domande dei partecipanti.

Per scoprire come eseguire analisi di filtrazione stazionarie, partecipa al webinar gratuitoLe analisi di filtrazione stazionarie in Paratie Plus 2020” di mercoledì 11 marzo, organizzato da Harpaceas. >> scopri come iscriverti

Argomenti trattati nel webinar

  • Panoramica sul modulo Seepage di Paratie Plus
  • Esempio di utilizzo e novità implementate
  • Lettura risultati

Docente: Ing. Giovanni Rebecchi

Paratie Plus 

Harpaceas è distributore esclusivo di Paratie Plus per l’Italia e la Svizzera. Paratie Plus è il software dedicato al calcolo e alla progettazione delle opere di sostegno flessibili.
Grazie alla sinergia e collaborazione tra utilizzatori e sviluppatori, il software si arricchisce in ogni versione di nuove caratteristiche, confermando il suo ruolo primario nel mercato italiano per le opere di sostegno flessibili.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su