Data Pubblicazione:

Lettera di Franco Carlotti in relazione alle elezioni Inarcassa

Stanno per svolgersi le elezioni di Inarcassa. Ingenio ha deciso di dare evidenza a questo importante appuntamento pubblicando uno "Speciale Elezioni INARCASSA" e anche i pareri e commenti da parte degli iscritti e dei candidati. All'interno di questa attività abbiamo pubblicato un'intervista a uno dei candidati ingegneri di Rimini, Marco Manfroni. Pubblichiamo ora una nota dell'altro candidato Franco Carlotti.

voto-elettronico-inarcassa-01.jpg


Spett.le Ingenio

In relazione all’articolo apparso sulla “Rassegna del 2020-03-04”, contenente l’intervista rilasciata dall’Ing. Manfroni, poiché ritengo che l’informazione debba essere innanzitutto puntuale e corretta, intendo esprimere alcune precisazioni sui seguenti punti:

Sanzioni

Recentemente è entrato in vigore un nuovo regime sanzionatorio che ha più che dimezzato le penali.

Infatti InarCassa, dopo una lunga controversia iniziata nel 2016 ha ricevuto dai Ministeri Vigilanti l’approvazione della modifica regolamentare per l’abbattimento delle sanzioni, che, con nota del 18.12.2019, esegue la sentenza del TAR del Lazio.

Incontri con InarCassa

Negli ultimi anni l’Arch. Giuseppe Santoro, Presidente di InarCassa dall’anno 2015, ha partecipato a diversi incontri con gli associati su tutto il territorio nazionale, venendo anche a Rimini (2016 e 2018), per illustrare l’operato di inarCassa, rispondendo alle domande dei presenti. purtropplo però che la partecipazione degli Ingegneri è stata sempre scarsa.

Servizi InarCassa

Già da tempo è possibile accedere, tramite il sito InarCassa on line (IOL), alla consultazione della consultazione della propria posizione previdenziale (anzianità in Inarcassa, iscrizioni e cancellazioni, dichiarazioni annuali e contributi versati, ricongiunzioni, rateizzazioni in corso, ecc.). Inoltre tutti gli associati possono utilizzare le simulazioni di calcolo per avere una stima dell'importo annuo lordo che andranno a percepire quando avranno maturato il diritto alla pensione, oppure stimare il costo di un riscatto. Inoltre il Delegato Provinciale è sempre a disposizione degli associati, fornendo un servizio di consulenza e assistenza sulle eventuali problematiche inerenti Inarcassa.

Diaria per inabilità temporanea

InarCassa corrisponde un'indennità giornaliera al verificarsi di un effettivo ed accertato stato di totale inabilità dell'associato all'esercizio dell'attività professionale, corrispondendo un indennizzo che va da un minimo di 64 €/giorno ad un massimo di 257 €/giorno, proporzionalmente al reddito.

Polizza sanitaria

La convenzione che InarCassa ha stipulato a favore degli associati, che ne usufruiscono gratuitamente, viene ad ogni scadenza modificata ed aggiornata con le compagnie che partecipano alla gara, cercando di adattarla il più possibile alle richieste degli iscritti.

InarCassa e Ordini Professionali

InarCassa è l’associazione che si occupa della previdenza e assistenza di tutti gli ingegneri e architetti che svolgono la libera professione in forma esclusiva.

Gli Ordini professionali sono enti pubblici non economici con compiti di garanzia e vigilanza sull’attività degli iscritti, che comprendono al loro interno lavoratori dipendenti (pubblici e privati), liberi professionisti (in forma esclusiva e non), non occupati, docenti universitari, ecc. Soggetti che, dal punto di vista lavorativo e delle tutele previdenziali ed assistenziali, si trovano in condizioni molto differenti.

Peraltro, negli Ordini degli Ingegneri, i liberi professionisti in forma esclusiva (cioè quelli iscritti a Inarcassa) sono circa il 30% e non possano essere sostenuti e tutelati dal punto di vista previdenziale da Enti composti da soggetti con interessi e finalità completamente differenti, dove i liberi professionisti sono una minoranza.

Il Delegato InarCassa della Provincia di Rimini e candidato alle prossime elezioni.

Ing. Franco Carlotti

Rimini 05.03.2020