Infrastrutture | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

La modellazione strutturale ed infrastrutturale con Flac3D

L'appuntamento è per martedi 31 marzo, dalle ore 11, in cui si tratterà dll'approccio tridimensionale nella progettazione geotecnica mediante il software Flac3D

L'appuntamento è per martedi 31 marzo, dalle ore 11, con l'Ing. Samuele Perni.
Un webinar dedicato all'approccio tridimensionale nella progettazione geotecnica mediante il software Flac3D applicato alle opere di sostegno, alle opere i fondazione e alle gallerie.

flac3d-harpaceas-webinar.jpg

L'approccio tridimensionale nella progettazione geotecnica

Il notevole potenziamento dei computer negli ultimi vent’anni, anche in termini di incremento di memoria e aumento di velocità ,ha fornito gli strumenti per far evolvere ed ottimizzare il calcolo geotecnico a ricercatori e progettisti.
Contemporaneamente, grazie all’avvento dei codici di calcolo dalla fine degli anni ‘80 sono stati fatti enormi passi in avanti: lo studio dell’interazione terreno-struttura e la previsione del comportamento tenso-deformativo del terreno sono, oggi, attività all’ordine del giorno.

Dall’approccio di trave su suolo elastico, passando per un approccio bidimensionale, si è giunti alla progettazione prossima al calcolo geotecnico: l’approccio tridimensionale.

Negli anni passati, la semplificazione bidimensionale ha trovato grande diffusione tra i progettisti di tutto il mondo, per diversi motivi tra cui, non ultima, la possibilità di confrontare i risultati delle simulazioni numeriche con approcci di letteratura, ad esempio formule empiriche.

Da alcuni anni a questa parte però la disciplina geotecnica si è evoluta ulteriormente, intraprendendo, con decisione, la strada della completa modellazione tridimensionale.

Questo tipo di approccio ha permesso di studiare in modo realistico e raffinato situazioni in cui la presenza di geometrie complesse non permetteva alcuna soluzione in regime bidimensionale, se non a patto di approssimazioni, spesso inaccettabili.

Durante il webinar, il nostro esperto presenterà Flac3D ,il prodotto leader per lo studio di problematiche geotecniche in ambito tridimensionale, sviluppato dalla software house americana Itasca.

Al termine del webinar è prevista una sessione Q&A durante la quale il nostro esperto risponderà in diretta a dubbi e domande dei partecipanti.

>>> Modellazione strutturale ed infrastrutturale con Flac3D: martedì 31 marzo dalle ore 11.00 il webinar gratuito

>>> Come iscriversi 

Gli argomenti del webinar dedicato a FLAC

  • Opere fondazionali
  • Opere di sostegno
  • Gallerie

Harpaceas è distributore esclusivo dei prodotti ITASCA (tra i quali Flac3D) per l’Italia e il Canton Ticino.

Il software Flac3D

Flac3D è il software che permette di studiare qualsiasi problema tenso-deformativo di terreni e rocce, senza alcuna restrizione geometrica. La possibilità di inserire elementi strutturali (beam, cable, pile, shell, geogrid, liner) estende il campo di applicazione del software a tutte le problematiche che coinvolgono l’interazione terreno-struttura. L’algoritmo alle differenze finite, esplicito, permette di seguire e riprodurre con fedeltà e stabilità il comportamento dei terreni, adottando leggi di sforzo-deformazione lineari o non lineari.

Flac3D è la soluzione ideale per effettuare calcoli per fondazioni, cedimenti, capacità portanti, pendii, paratie, gallerie, filtrazioni, consolidazione e studio dei fenomeni di creep e termici.

 

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più